30 nuove schede tematiche per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola superiore. Per il triennio Titolo: 30 nuove schede tematiche per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola superiore. Per il triennio
Autore: Sergio Bocchini
Editore: EDB
Anno edizione: 2001
EAN: 9788810611814

Il sussidio, che riprende nelle linee essenziali i precedenti 60 schede tematiche e 90 schede tematiche per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola superiore, propone materiali utilizzabili nella didattica dell’IRC e fornisce un supporto tecnico. Le schede – caratterizzate dalle scelte didattiche dell’interculturalità, dell’interreligiosità e dell’inter-disciplinarietà – sono strutturate intorno ai concetti chiave: essenzialità; partire dalla vita concreta dei giovani; attenzione all’aspetto educativo ed etico. Ogni scheda è composta di quattro pagine: la prima parte dal vissuto del ragazzo, la seconda sviluppa e approfondisce il tema; la terza presenta l’aspetto più spirituale o religioso; la quarta propone una verifica, invitando a un’ulteriore riflessione. Su alcuni temi si propone una pagina in più che sviluppa maggiormente l’argomento.

Il mistero della principess...

Il mistero della principess…

C’è grande agitazione nel bosco perché la principessa Pralina è scappata dal castello proprio nel giorno del grande ballo in cui cento principi verranno con dei doni per chiederle la mano. Suo fratello, il principino Bonbon corre da Fata Cri in ce…

La scuola infernale

La scuola infernale

Sincero fino alla stravaganza e con uno sgradevole soprannome appioppatogli dai compagni di scuola, "Ben Suonato", Benedetto, ha dodici anni e vive nella sterminata Villa Zoe, con una schiera di domestici, uno più strampalato dell’altro,…

La tessera della biblioteca

La tessera della biblioteca

Quattro racconti formano la magia di questo libro, la cui protagonista è una tessera di biblioteca che aiuta ragazzini lontani dai libri ad appassionarsi a questo tesoro di ricchezza. C’è chi si appassiona all’avventura e abbandona le cattive comp…

Duccio e il mistero della m...

Duccio e il mistero della m…

Duccio ha undici anni ed è un bambino come tanti: ama compilare liste, scattare fotografie, passare i pomeriggi con l’amico Vittorio e sognare la compagna Lee, di cui è innamorato. Quando scopre che i genitori stanno per separarsi, si arrabbia tan…

Storie della storia del mondo

Storie della storia del mondo

Una mamma racconta ai suoi due bambini le avventure dei più grandi eroi dell’antica Grecia: Paride, Achille, Menelao, Agamennone… e poi i capricci e le azioni degli dèi, le storie di regine e palazzi, di viaggi e di guerre, di donne bellissime e…

Il libro della giungla

Il libro della giungla

La storia di Mowgli adottato dai lupi, dalla pantera Bagheera e dall’orso Baloo e atteso al varco da Shere Khan, la tigre che ha ucciso i suoi genitori. E poi i racconti di una foca coraggiosa, di una mangusta cacciatrice di serpenti, e di un elef…

Terrore a scuola. Con gadget

Terrore a scuola. Con gadget

La scuola non è più un posto sicuro da quando anche i mostri hanno deciso di studiare! Nella Scuola Maledetta frequentata da Tommy, vivono alunni del 1947 congelati nel tempo; in quella di Paul ogni studente si impegna al massimo per non essere l’…

La coccinella va a casa

La coccinella va a casa

Un delizioso libro interattivo, con modellino a retrocarica e quattro piste incorporate nelle spesse pagine di cartoncino per seguire le avventure della coccinella che torna a casa scorrazzando per il giardino. Età di lettura: da 4 anni.

I guardiani della luce

I guardiani della luce

Inquinamento, ozono, effetto serra, surriscaldamento… Quando il maestro spiega questi concetti, Andrea e i suoi compagni di classe faticano a capire. Ma quando chiarisce che anche ogni piccolo consumo energetico inquina e provoca lo scioglimento…

L' occhio della tigre

L’ occhio della tigre

Una giungla intricata, una casa misteriosa, una gatta dal pelo fulvo che sembra una tigre. E poi ragazzi prigionieri di soldati crudeli, un tappeto magico, un lungo passaggio segreto e strani sogni… Che cosa succede a Lucy e Ricardo? Sembrava so…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *