33 semi di gioia. Programmi e incontri per l'educazione religiosa dei bambini Titolo: 33 semi di gioia. Programmi e incontri per l’educazione religiosa dei bambini
Autore: Pierre Gervaise,Arielle De Kergorlay
Traduttore: Carmelitane di Montiglio
Editore: Elledici
Anno edizione: 2000
EAN: 9788801019339

Gli incontri presentati dal sussidio sono utili sia per preparare una singola celebrazione sia per programmare un intero anno di educazione alla fede. Possono essere raggruppati attorno a tre piani annuali: Emmanuele, Dio con noi; La fiducia; La speranza. Le proposte sono adattabili alle più svariate esigenze. A questo scopo, alcuni indici aiutano a definire e personalizzare la progressione da proporre ai bambini.

Numeri e forme. Didattica d...

Numeri e forme. Didattica d…

Come insegnare bene la matematica ai bambini? Apprendere la matematica è una forzatura imposta dagli adulti? Ogni bambino ha in sé la disposizione a imparare la matematica oppure solo alcuni sono portati? Le pagine di "Numeri e forme" ri…

Educare alla fede. Saggio d...

Educare alla fede. Saggio d…

L’analisi presentata in questo studio, con prospettiva sempre pedagogica, esplora la fede quale fondamentale esperienza di vita, che anzi può decidere del senso stesso della vita. Il saggio è rigoroso e impegnativo: caratteristiche indispensabili …

I bambini non sono pigri. C...

I bambini non sono pigri. C…

"Definire "pigro" un bambino significa non aver capito nulla di lui." Quello che spesso chiamiamo "pigrizia" è in realtà uno stato psicofisico che ha delle ragioni accertabili, molto simili a ingranaggi inceppati, ad …

Ciclo di vita ed esperienza...

Ciclo di vita ed esperienza…

"L’esperienza religiosa non è anzitutto "dottrina", ma la profonda esperienza emotiva e affettiva del sentirsi amati, accolti, giustificati e perdonati. È la profonda fiducia di sentirsi accettati incondizionatamente. […]. In defi…

Psicologia dell'educazione

Psicologia dell’educazione

Il volume, aggiornato e riveduto in questa nuova edizione, presenta in primo luogo i rapporti tra la psicologia dell’educazione e le discipline affini fin dalle origini della riflessione psicologica. Le problematiche, strettamente interconnesse, d…

Il Karma del Gorilla

Il Karma del Gorilla

Ora che sbarca il lunario come addetto "free lance" alla sicurezza, il Gorilla non ha rinunciato alle brutte abitudini, e passa il tempo a sbronzarsi e a fare a pugni con focosi supporter della guerra in Irak. A rendergli le cose più com…

Frammenti esegetici su Matt...

Frammenti esegetici su Matt…

I frammenti esegetici pubblicati sono stati trasmessi anonimi in un codice della Biblioteca Ambrosiana di Milano, l’Ambrosianus I 101sup, proveniente da Bobbio, codice particolarmente prezioso per la storia del cristianesimo perché tramanda anche …

Tutti a nanna!

Tutti a nanna!

Quando finisce la giornata, arriva l’ora di andare a letto… Tutti pronti? Tra finestrelle e pagine scorrevoli, un modo divertente per accompagnare i bambini al momento della nanna! Età di lettura: da 2 anni.

Statistica per la psicologi...

Statistica per la psicologi…

L’esperienza di questi anni e la recente riforma universitaria hanno spinto le autrici di "Statistica per la ricerca in psicologia", ora affiancate da un terzo coautore, a predisporre uno strumento più consono ai nuovi programmi. In ques…

Antigua, vita mia

Antigua, vita mia

La vicenda, scandita in tre momenti, si svolge ai giorni nostri, tra il Cile e il Guatemala. Le protagoniste sono due amiche di infanzia, Josefa e Violeta. Nella prima parte Josefa crede che Violeta si sia suicidata e disperata, cerca una spiegazi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *