7 idee per 7 filosofi Titolo: 7 idee per 7 filosofi
Autore: Luciano De Crescenzo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804672357

Luciano De Crescenzo, divulgatore colto e ironico, dà voce a sette "amici un po’ speciali", attraverso i quali ci regala consigli, insegnamenti, idee di cui far tesoro nella vita.

"Quando il filosofo viene a illuminarci, diamogli retta: lui è uno dei pochi che è riuscito a liberarsi dalle catene e a vedere in faccia la verità." Da Socrate ho imparato la passione disinteressata per la conoscenza, da Platone il vero volto dell’amore e la differenza fra apparenza e realtà; da Epicuro ho appreso l’amicizia e la felicità, da Eraclito l’idea che tutto scorre. È stato un santo come Agostino a farmi capire meglio il senso del peccato, Erasmo mi ha donato un nuovo modo di guardare alla follia. È stato uno scienziato infine, Galileo, a darmi una lezione sulla forza della curiosità. Età di lettura: da 10 anni.

Il Morandini 2016. Dizionar...

Il Morandini 2016. Dizionar…

Il Morandini 2016 – Dizionario dei film e delle serie televisive comprende nell’edizione su carta 16.500 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all’estate 2015 e, in una sezione apposita, una scelta di circa 550 serie televisive e 600 cortometr…

È stato il figlio

È stato il figlio

La famiglia Ciraulo vive poveramente nel quartiere Zen di Palermo. Però davanti all’uscio di casa tiene parcheggiata una fiammante Volvo nera. La meraviglia è stata comprata con "i soldi di Serenella", ovvero con il risarcimento che i Ci…

A Cesare e a Dio. Guerra e ...

A Cesare e a Dio. Guerra e …

"A Cesare e a Dio" è un libro che ha suscitato e continua a suscitare polemiche e discussioni in un tempo di rapidi mutamenti. Un libro che non racconta al lettore ciò che gli è familiare, ma tenta di diradare la nebbia, affinché gli bal…

La previdenza del regime. S...

La previdenza del regime. S…

Frutto di una vasta ricerca d’archivio, il volume traccia la storia dell’Inps dalle origini nel primo dopoguerra alla Seconda guerra mondiale. Lo studio della previdenza illumina ambiti sinora poco valutati della storia sociale e istituzionale del…

Storia poetica di un ultimo...

Storia poetica di un ultimo…

Abriano Albani, trentenne milanese di nobili origini, nei primi anni Cinquanta evade dal guscio dorato in cui la famiglia l’ha sempre protetto. Decide di andare in Canada, in Nova Scotia, per lavorare come taglialegna. Matura questa scelta radical…

Sei bellissima stasera. Un ...

Sei bellissima stasera. Un …

Sono trascorsi quattro anni da quando Jocelyn Butler, giovane americana, si è lasciata alle spalle un tragico passato per cominciare una nuova vita a Edimburgo, seppellendo il suo dolore, ignorando i suoi demoni, cercando insomma di dimenticare la…

La seconda guerra mondiale ...

La seconda guerra mondiale …

La seconda guerra mondiale coinvolse i paesi di tutti i continenti e fu combattuta in larghe parti del pianeta; ma il teatro di guerra principale fu senza dubbio l’Europa, con la Germania nazista al suo centro. Il libro sintetizza l’andamento dell…

Cari saluti

Cari saluti

Un uomo di trentacinque anni, Paolo, scompare misteriosamente nel nulla: nessuna lettera, nessun messaggio, nessuna notizia… È stato vittima di un incidente, si è ucciso, è fuggito?… Passano i giorni ma non sopravviene nulla di nuovo. Sono all…

Gesù non l'ha mai detto. Mi...

Gesù non l’ha mai detto. Mi…

"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è forse una delle citazioni evangeliche più conosciute anche da chi non ha mai studiato il Nuovo Testamento, ma quanti sanno che l’intero episodio della lapidazione dell’adultera è dovuto a un…

Cose di Cosa Nostra

Cose di Cosa Nostra

La penna è quella della giornalista francese Marcelle Padovani, ma la voce narrante è quella di Giovanni Falcone. Le venti interviste diventano materiale per dettagliate narrazioni in prima persona che si articolano in sei capitoli, disposti come …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *