7 mosse per l'Italia Titolo: 7 mosse per l’Italia
Autore: Oscar Farinetti
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2011
EAN: 9788809775411

Un navigatore e un mercante, aiutati da 5 velisti, accompagnati da 3 grandi chef e da 15 compagni di viaggio – gente di pensiero e di azione, che si è alternata di tappa in tappa – si sono confrontati sulle 7 mosse da attuare subito per migliorare il nostro Paese.

Il comando impossibile. Sta...

Il comando impossibile. Sta…

Il progetto di governo perseguito nei decenni successivi all’unificazione si distinse per il ricorso a strumenti d’intervento autoritari per realizzare obiettivi schiettamente liberali. Fu come se si volesse affidare il governo del paese a una &qu…

La Repubblica. Un'idea dell...

La Repubblica. Un’idea dell…

Una delle accuse spesso rivolta a "Repubblica" è quella di essere un giornale partito. Questo libro sostiene esattamente il contrario, con una avvertenza: "Repubblica" ha sempre fatto politica, ma il quotidiano non è riducibile…

Senza chiedere il permesso....

Senza chiedere il permesso….

"Il corpo delle donne" è stato un fenomeno dirompente: il documentario e il libro hanno mostrato a milioni di persone quanto in Italia un certo tipo di tv fosse diventato pervasivo e nocivo, e davvero non più tollerabile. Ma dalla denunc…

Fare lo Stato per fare gli ...

Fare lo Stato per fare gli …

Fra i maggiori esperti della macchina statale italiana, cui ha dedicato numerose e innovative ricerche, Guido Melis ha raccolto in questo volume i suoi più importanti contributi su tre aspetti cruciali di storia istituzionale: la nascita e lo svil…

Il fattore D. Perché il lav...

Il fattore D. Perché il lav…

Da anni l’Italia cresce poco o nulla. Cresce poco dal punto di vista economico. E cresce ancora meno sul piano demografico. Negli ultimi mesi sono state scritte molte pagine e sono state spese fin troppe parole per elencare tutto quello che andreb…

Demografia totalitaria. Il ...

Demografia totalitaria. Il …

Il libro intende essere un lavoro sistematico sulla politica demografica dell’Italia fascista.Dopo un capitolo introduttivo dedicato al contesto demografico europeo e a quello italiano del periodo liberale, si esaminano le misure adottate del regi…

I gattopardi. Uomini d'onor...

I gattopardi. Uomini d’onor…

Il magistrato Raffaele Cantone e il giornalista Gianluca Di Feo tracciano il profilo di uno scenario inquietante: dall’economia alla politica, dalla magistratura alle forze dell’ordine, alla pubblica amministrazione, fino al giro d’affari che ruot…

I campi del Duce. L'interna...

I campi del Duce. L’interna…

Un saggio che intende dare inequivoca "visibilità" al fenomeno dell’internamento civile nell’Italia fascista attraverso l’inquadramento storico della materia e la mappatura storico-geografica dei campi. L’autore fornisce precise indicazi…

Famiglie comuniste. Ideolog...

Famiglie comuniste. Ideolog…

Nel dopoguerra italiano, cattolici e comunisti avevano quanto meno un’idea in comune sulla famiglia: che essa fosse la cellula prima della società, da fare oggetto della più grande attenzione. Basato sulla lettura e l’analisi di una quantità sterm…

La via maestra. L'Europa e ...

La via maestra. L’Europa e …

"L’interesse nazionale italiano e l’interesse comune europeo: è questo che, in definitiva, ha contato e conta per me più di ogni altra cosa." A parlare così è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; e le sue parole aiutano a c…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *