A bigger message. Conversazioni con David Hockney Titolo: A bigger message. Conversazioni con David Hockney
Autore: Martin Gayford
Traduttore: C. Spinoglio
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2012
EAN: 9788806213459

David Hockney è considerato il più celebre pittore vivente. La sua opera esuberante e vitale è molto amata da tutti, ma pochi sanno che non è solo un artista: ha anche concepito una sua personale riflessione teorica sull’arte, incisiva e originale. Questo libro riporta le conversazioni occorse tra Hockney e il noto critico d’arte Martin Gayford per più di dieci anni. Intercalando riflessioni sull’arte, aneddoti, passione e humour, il pittore rivela i frutti della meditazione di tutta una vita sui problemi e i paradossi che nascono quando si rappresenta su una superficie piana il mondo tridimensionale.

In che modo il disegno permette di "vedere le cose in modo più chiaro, sempre più chiaro, ancora più chiaro"? Qual è l’impatto dei diversi strumenti – dalle pareti delle grotte di Lascaux all’iPad – sulla nostra capacità di vedere il mondo? Quale rapporto intercorre tra le immagini che creiamo e la realtà intorno a noi? In quale misura i cambiamenti della tecnologia influiscono sul modo in cui gli artisti rappresentano il mondo? Come possiamo godere pienamente del semplice bisogno di guardare degli alberi, dei volti o un tramonto? Le conversazioni sono arricchite dalle riflessioni acute e spiritose dei due interlocutori su molti altri sommi artisti – Van Gogh, Vermeer, Caravaggio, Monet, Picasso – e dalle vivaci descrizioni del paesaggio fisico e sociale della California, dove Hockney ha trascorso molti anni, e dello Yorkshire, dove è nato e dove ha fatto ritorno.

David e l'arte della Rivolu...

David e l’arte della Rivolu…

La presente pubblicazione è dedicata a Jacques-Louis David (1748-1825), il "pittore della rivoluzione" per eccellenza e illustre vittima della Restaurazione. I suoi dipinti vivono dell’ideale classico, etico ed estetico che David aveva a…

Il David di Michelangelo. U...

Il David di Michelangelo. U…

Un volume sul David di Michelangelo ricco di foto, preziose informazioni sulla storia dell’opera e sull’efficace restauro che ha restituito splendore al capolavoro fiorentino.

David Bailey. Look. Ediz. i...

David Bailey. Look. Ediz. i…

Questo libro rappresenta la retrospettiva completa della carriera di David Bailey, celebre per avere immortalato musicisti, aritisti, attori e celebrità degli anni ’60. L’opera contiene i suoi scatti più celebri come i ritratti dei Rolling Stones,…

Michelangelo. Il David

Michelangelo. Il David

Una vera e propria monografia per illustrare al grande pubblico tutto ciò che gli studi più aggiornati hanno svelato su Il David di Michelangelo. Il testo è corredato da numerose illustrazioni che scendono nei più analitici dettagli dell’opera. Se…

Mai il mondo saprà. Convers...

Mai il mondo saprà. Convers…

Compreso fra artigianato e industria, fra commissione e ispirazione, fra dipendenza e indipendenza, il lavoro del sarto ha sofferto, da sempre, una sorta di esilio culturale e le conseguenze di una penosa autosvalutazione. Quirino Conti parte da q…

Mademoiselle Anicet

Mademoiselle Anicet

Pubblicato originariamente nel 1960 e finora inedito in Italia, "Mademoiselle Anicet" è l’opera d’esordio di Dominique de Roux, scrittore e critico francese, organizzatore culturale nella Francia degli anni Sessanta. Ricorrendo a forme v…

Miti d'origine. Persecuzion...

Miti d’origine. Persecuzion…

Al contrario dell’antropologia moderna, che va il più lontano possibile, verso le "culture altre", il discorso antropologico di Girard si concentra su ciò che è più vicino e a portata di mano. Girard difatti non pone distinzioni fra le d…

Le virtù cristiane. Antolog...

Le virtù cristiane. Antolog…

Nella nostra cultura quando si parla di virtù si pensa a una serie di azioni circoscritte e legate a un particolare atteggiamento; in realtà le virtù sono l’ambiente vitale in cui la persona cresce. Le virtù si richiamano, si collegano, ciascuna d…

Psicologia sociale

Psicologia sociale

Nel fornire una panoramica completa della psicologia sociale il volume aiuta il lettore ad accostarsi alle tematiche caratterizzanti la disciplina, come ad esempio l’influenza sociale, la costruzione soggettiva dell’ambiente, il bisogno individual…

La giurisprudenza sul Codic...

La giurisprudenza sul Codic…

La nuova edizione della Giurisprudenza sul Codice civile coordinata con la dottrina, diretta da Cesare Ruperto, presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, riletta alla lu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *