A colloquio con Dossetti e Lazzati. Intervista (19 novembre 1984) Titolo: A colloquio con Dossetti e Lazzati. Intervista (19 novembre 1984)
Autore: Leopoldo Elia,Pietro Scoppola
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2003
EAN: 9788815094643

Figure di grande rilievo, Giuseppe Dossetti e Giuseppe Lazzati furono entrambi eletti all’Assemblea Costituente nel giugno ’46. Dopo aver svolto un ruolo di primo piano nell’elaborazione dei principi fondamentali della Carta costituzionale, Dossetti nel 1951 abbandonò la politica, per poi farsi monaco. Lazzati, dopo una legislatura in Parlamento, tornò all’insegnamento di letteratura cristiana antica nell’Università Cattolica. Nel 1984 Leopoldo Elia e Pietro Scoppola hanno intervistato a lungo Dossetti e Lazzati. A distanza di vent’anni, quell’intervista diventa un’originale e importante fonte storica in cui i protagonisti, intrecciando le loro voci, raccontano se stessi e insieme alcune fasi cruciali della vita politica del nostro paese.

A colloquio con Gaspare Spa...

A colloquio con Gaspare Spa…

«Io non cercavo verità storiche o giudiziarie. Volevo capire come Spatuzza potesse conciliare questi molteplici livelli. Cercavo una storia di vita».Alessandra Dino a Il Venerdì

Nella sua testimonianza diretta e pulsan…

In giustizia

In giustizia

"Questo è il libro che ho cullato per trent’anni, è la storia di un giudice che crede ancora nella giustizia. È il libro della mia vita da magistrato e di un po’ di storia d’Italia vissuta da dentro i tribunali, raccontata attraverso le vicen…

Tutta la gente del mondo. U...

Tutta la gente del mondo. U…

Edmund e Rosemary sono una normale coppia newyorkese che conduce una vita tranquilla fino al giorno fatidico in cui decidono di organizzare una festa di Natale: la lista degli invitati diventa sempre più lunga eppure qualcuno sembra sempre restarn…

Diritto penale e religione ...

Diritto penale e religione …

Il volume, attraverso un doppio percorso comparativo, analizza le forme di tutela penale della religione proposte da Italia, Francia e Regno Unito, incrociando l’analisi di questi tre case studies con la giurisprudenza in materia, della Corte Euro…

La guerra del Peloponneso

La guerra del Peloponneso

Combattuta dal 431 al 404 a.C, la guerra del Peloponneso contrappose le due grandi città-stato rivali, Atene e Sparta, ed ebbe come posta il predominio sulla Grecia. L’evento, considerato "la guerra mondiale dell’antichità", è al centro …

Il grande divorzio. Un sogno

Il grande divorzio. Un sogno

Dopo il successo delle "Lettere di Berlicche", C.S. Lewis aveva ricevuto pressanti richieste per realizzare un’opera che, invece di calarsi nella realtà demoniaca, si immedesimasse in una visione angelica e paradisiaca. Egli tuttavia rif…

Le avventure di Alice nel p...

Le avventure di Alice nel p…

Infaticabile inventore di giochi, indovinelli, rompicapo, calembour, Lewis Carroll, timido ed eccentrico docente di matematica pura a Oxford, era capace come nessun altro di calarsi nei panni dei bambini e di rappresentare il loro mondo, sempre in…

Delitto e castigo

Delitto e castigo

"È il rendiconto psicologico di un delitto. Un giovane, che è stato espulso dall’Università e vive in condizioni di estrema indigenza, suggestionato, per leggerezza e instabilità di concezioni, da alcune strane idee non concrete che sono nell…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Il volume affronta tutta la disciplina delle assicurazioni: oltre al Codice delle Assicurazioni private (integrato dai Regolamenti Isvap fino al luglio 2009), vengono analizzate tutte le norme in tema di assicurazione contenute nel Codice Civile e…

Le difficoltà di apprendime...

Le difficoltà di apprendime…

Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli. Cosa può significare avere una dislessia, incontrare difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione di un testo? Quali sono i disturbi non-verbali dell’apprendimento?…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *