A piccoli passi. Itinerari post-battesimali per genitori e bambini 0-6 anni Titolo: A piccoli passi. Itinerari post-battesimali per genitori e bambini 0-6 anni
Autore: Gabriella Biader,Serena Noceti,Sonia Spinelli
Editore: EDB
Anno edizione: 2007
EAN: 9788810708033

Ormai da tempo, la Chiesa italiana propone itinerari formativi di preparazione e approfondimento ai genitori che chiedono il battesimo per i loro figli.

Il "tesoro" di fede scoperto, o ri-scoperto, in questi incontri va sviluppato e sostenuto anche dopo la celebrazione del battesimo, affinché divenga seme per la crescita spirituale dei genitori e, attraverso di loro, dei bambini, specie nella delicata fase iniziale della vita di una famiglia. Il sussidio, dal taglio eminentemente pratico, si propone come aiuto per continuare il cammino di fede dei genitori e delle famiglie dopo il battesimo dei loro figli.

Nella prima parte vengono offerte ai catechisti e agli operatori alcune linee-guida per elaborare progetti parrocchiali di pastorale post-battesimale; la seconda parte, rivolta anche ai genitori, presenta 60 schede sintetiche, ciascuna delle quali aiuta a costruire un incontro o una breve serie di incontri per famiglie con bambini di 0-3 anni e di 3-6 anni. Il volume prosegue il percorso intrapreso con il testo di G. Biader e S.

Noceti "Battesimo sì? ma dopo? Strumenti per un percorso di fede con genitori e bambini 0-6 anni" (2005).

Salmi per piccoli cuori

Salmi per piccoli cuori

Una collezione di passi dei Salmi, liberamente tradotti e adattati al linguaggio dei più piccoli, e resi vivaci da delicati disegni a colori. Per introdurre i più piccoli alla Bibbia e per abituarli a pregare.

Una virtù alla settimana. 1...

Una virtù alla settimana. 1…

Il volume illustrato parla di 52 valori, uno per ogni settimana dell’anno, mettendoli sempre in relazione con situazioni quotidiane della vita dei bambini. Saggezza e allegria, coerenza e umiltà, generosità e gratitudine, rispetto e solidarietà……

Apocalisse di Giovanni

Apocalisse di Giovanni

Giovanni (c. 100 d.C.), figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo fu, secondo il quarto Vangelo a lui attribuito, il discepolo prediletto di Cristo. Secondo Eusebio, a Patmo, dove fu relegato, scrisse l’Apocalisse. La data di composizione dell’opera…

Genitori e catechismo. Vol....

Genitori e catechismo. Vol….

Sussidio per la riflessione e la verifica personale e di coppia, e per un cammino di fede in gruppo dei genitori dei ragazzi iscritti al catechismo. Propone un percorso parallelo a quello dei fanciulli, di scoperta o riscoperta della fede cristian…

Cari genitori, cari bambini

Cari genitori, cari bambini

In questo periodo storico, in cui nel mondo occidentale – e non solo – i legami familiari si sfaldano, le famiglie si dividono, i rapporti umani sono sempre più difficoltosi, Papa Francesco ci offre la testimonianza sapiente e paterna del suo magi…

Gli anni della peggio giove...

Gli anni della peggio giove…

Al termine di un drammatico iter processuale durato dal 1988 al 2003, i giudici italiani hanno considerato pienamente attendibile la versione offerta dal "pentito" di Lotta continua Leonardo Marino su chi e come avesse ucciso il commissa…

Gesù non l'ha mai detto. Mi...

Gesù non l’ha mai detto. Mi…

"Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è forse una delle citazioni evangeliche più conosciute anche da chi non ha mai studiato il Nuovo Testamento, ma quanti sanno che l’intero episodio della lapidazione dell’adultera è dovuto a un…

Mille anni di storia degli ...

Mille anni di storia degli …

La storia degli zingari dalle origini a metà del XIX secolo, una sintesi del loro passato in tutti i paesi dove si sono diffusi.

Con Pietro al seguito di Ge...

Con Pietro al seguito di Ge…

In che cosa consiste l’atteggiamento della ricerca vocazionale? Che cosa lo genera e lo sostiene nel tempo? Come si configura nel concreto della vita? Il percorso, suddiviso in due volumi, propone la figura di Pietro quale occasione di confronto p…

Lorenzo Milani. Gli anni de...

Lorenzo Milani. Gli anni de…

Questo saggio, realizzato come una inchiesta giornalistica, racconta degli anni di giovinezza di don Milani prima del suo ingresso in seminario. Il libro affronta gli anni in cui Lorenzo Milani viveva quel privilegio da cui volle staccarsi per res…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *