A più voci. Filosofia dell'espressione vocale Titolo: A più voci. Filosofia dell’espressione vocale
Autore: Adriana Cavarero
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788807103438

La voce non inganna. Le sue inflessioni, il suo timbro, perfino le sue pause e i suoi silenzi ci parlano del suo possessore, e ci permettono di riconoscerlo e conoscerne le intenzioni, cioè di riconoscere il senso di un discorso là dove la parola scritta deve arrestarsi al solo significato. A partire da qui è possibile rileggere la storia della voce come rovescio dei grandi temi che hanno attraversato la filosofia fin dalle sue origini.

Nuova storia della filosofi...

Nuova storia della filosofi…

In questo libro si narra la vicenda della nascita della filosofia: il suo fiorire nel bacino del Mediterraneo e lo sviluppo di idee che avrebbero dato forma all’intera parabola del pensiero occidentale, nell’arco di tempo che va dal sorgere delle …

Figure dell'enciclopedia fi...

Figure dell’enciclopedia fi…

L’enciclopedia è il circolo dei saperi, qui indagato nelle sue figure paradigmatiche. Le sei scienze che fanno da guida al percorso (dalla metafisica alla psicologia, all’etologia, dall’antropologia alla cosmologia, alla pedagogia) sono a loro vol…

Filosofia morale

Filosofia morale

Lungi dal proporci una pura argomentazione speculativa, nel trattare il problema dell’agire e del decidere in modo morale l’autrice ricorre non solo ad esempi concreti attinti dalla vita quotidiana di ciascuno, ma anche alla propria vicenda di ebr…

Stammi felice. Filosofia pe...

Stammi felice. Filosofia pe…

"… Osservo i miei commensali con maggiore attenzione, e mi accorgo che non mi sono per niente estranei, anzi, li conosco benissimo. Vedo tra i tanti il mio amato Socrate, Platone, Epicuro, san Tommaso, Pascal, Friedrich Nietzsche e addiritt…

Filosofia per la vita e alt...

Filosofia per la vita e alt…

"La filosofia mi ha aiutato a rialzarmi da una crisi emotiva che mi aveva distrutto. Da allora ho capito come idee di oltre duemila anni fa possono ancora salvarci la vita." "Filosofia per la vita e altri momenti difficili", a …

Filosofia e teologia araba

Filosofia e teologia araba

Non sorprende che una storia della teologia cristiana medievale si dedichi a studiare il pensiero arabo. Profondamente e irreversibilmente segnata da Agostino, essa trovò, infatti, una sua risorsa determinante proprio nella teologia degli Arabi, t…

Estetica dell'espressione

Estetica dell’espressione

L’espressione è la via maestra per comprendere i processi della creazione e della fruizione artistica. Essa incarna una dinamica interpretativa che attraversa il rapporto tra arte, vita e natura, illuminando i problemi della rappresentazione, del …

Concetti fondamentali della...

Concetti fondamentali della…

Concetti fondamentali della filosofia di Rafael Ferber intende offrire agli studenti di filosofia come al pubblico più in generale una piccola e originale scuola di pensiero filosofico. Questo primo volume introduce il lettore, in un linguaggio ac…

I volti della grazia. Filos...

I volti della grazia. Filos…

Intesa da Omero e dai lirici greci come potere d’incanto della poesia, la grazia predomina durante il medioevo nell’accezione religiosa del termine, per poi divenire nella stagione rinascimentale e, ancor di più, nel Settecento l’oggetto predilett…

Andare a piedi. Filosofia d...

Andare a piedi. Filosofia d…

Camminare è sicuramente una delle azioni più comuni delle nostre vite. Ma Frédéric Gros ci fa riscoprire la bellezza e la profondità di questo semplice gesto e il senso di libertà, di crescita interiore e di scoperta che esso può riuscire a suscit…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *