A sangue freddo Titolo: A sangue freddo
Autore: Truman Capote
Traduttore: M. Dèttore
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2005
EAN: 9788811683117

Pubblicato nel 1966, "A sangue freddo" suscitò una serie di polemiche di carattere letterario ed etico-sociale. L’autore venne accusato, tra l’altro, di voyerismo cinico, per aver voluto registrare "oggettivamente" un fatto di cronaca nera, anzi di violenza gratuita, avvenuta nel cuore del Middle West agricolo: lo sterminio brutale di una famiglia da parte di due psicopatici. Nel libro, la visione puntuale delle dinamiche della vicenda, ottenuta grazie all’assidua frequentazione dei due colpevoli, giustiziati dopo un processo durato sei anni, è filtrata e riscattata attraverso una sapiente rielaborazione stilistica.

Carne e sangue

Carne e sangue

È il compleanno di Kay Scarpetta, e proprio mentre lei sta per partire per una vacanza a Miami con il marito Benton Wesley, si accorge di 7 penny sul muro adiacente alla loro casa di Cambridge. Si tratta forse di un gioco di bambini? Ma allora per…

Le ragioni del sangue

Le ragioni del sangue

Un motoscafo della polizia attraversa a tutta velocità la baia di Miami, a bordo Nestor Camacho, un giovane agente di origine cubana che crede nella giustizia e nel suo lavoro. Ma a guidare quel motoscafo è Tom Wolfe, lanciato a rotta di collo den…

Principessa di sangue

Principessa di sangue

L’ultimo romanzo di Manchette, che doveva segnare, dopo dieci anni di ritiro volontario, il ritorno dello scrittore sulla scena letteraria, è all’altezza dei suoi libri migliori. La morte però non permise all’autore di sviluppare il finale, che re…

In un tempo freddo e oscuro...

In un tempo freddo e oscuro…

Un romanzetto rosa scovato in una sgangherata libreria nasconde tra le pagine il poster di una misteriosa donna nuda. Un uomo si sveglia legato a una sedia di fronte a un dobermann scatenato. Un coniglio di un metro e ottanta corteggia un turista …

Sexus

Sexus

Un matrimonio finisce, per Henry Miller. Un nuovo matrimonio inizia, per Henry Miller: è quello con la sensuale, misteriosa ballerina Mona (o June? Anche il nome sfugge a ogni possesso). Grande protagonista letterario della rivoluzione sessuale, M…

La dieta green & detox. Die...

La dieta green & detox. Die…

Gonfiore, stitichezza, cattiva digestione, spossatezza, difficoltà di concentrazione, aumento di peso e mal di testa… Questi sono i segni evidenti di un organismo che ha bisogno di essere depurato! Per riuscirci in modo efficace e duraturo, il s…

Navi in bottiglia

Navi in bottiglia

La vita di tutti i giorni, quella che scorre ripetitiva e prevedibile, che spesso annoia e fa venire la voglia di abbandonare tutto e darsi all’avventura, nasconde invece piccole "sorprese" in grado di deviare il corso delle nostre esist…

Bassure

Bassure

Diciannove capitoli, diciannove quadri strettamente correlati. Tutto inizia con l’inquietante tensione de "L’orazione funebre", che ci fa entrare nella vita di una bambina sveva che assiste al funerale del padre. Ne "Il bagno svevo&…

Malaysia, Singapore e Brunei

Malaysia, Singapore e Brunei

Tra Thailandia e Indonesia, Malaysia, Singapore e Brunei sono una tappa irrinunciabile di ogni viaggio nel Sudest asiatico che si rispetti. Vi sarà possibile salire comodamente in ascensore a più di 300 metri di altezza sulle Petronas Towers di Ku…

Vissani a casa tua

Vissani a casa tua

Dal suo straordinario ristorante "Casa Vissani", a qualche chilometro da Orvieto, il vulcanico chef ha conquistato la critica gastronomica e, soprattutto, il gradimento di un pubblico nazionale e internazionale. Le 100 ricette raccolte i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *