A scuola di futuro. Manifesto per una nuova educazione Titolo: A scuola di futuro. Manifesto per una nuova educazione
Autore: Daniel Goleman,Peter M. Senge
Traduttore: G. Gladis Ubbiali
Editore: Rizzoli Etas
Anno edizione: 2016
EAN: 9788817085700

I continui mutamenti del nostro mondo spesso ci sfuggono. Sono troppo grandi, o forse siamo noi troppo lenti per capirli davvero.

Nel frattempo i bambini crescono in un ambiente di cambiamento tecnologico, sociale ed ecologico senza precedenti. Come possono questi giovani cittadini, consumatori e futuri decisori, essere aiutati a navigare nella nuova realtà complessa? A partire da questo fondamentale interrogativo Daniel Goleman e Peter Senge affrontano i limiti dell’attuale sistema educativo – strutturato più di 200 anni fa! sostenendo la necessità di sviluppare già dai primi anni tre set di abilità cruciali: consapevolezza di sé, empatia e cura degli altri, comprensione dei sistemi più ampi che ci circondano. Un intervento importante con modelli di programmi educativi, strumenti ed esempi pratici per l’introduzione di questi concetti nelle scuole. Per insegnanti e genitori alla ricerca del vero potenziale degli studenti.

La felicità coniugale

La felicità coniugale

Mario Guidetti e Giulio Scala: la storia di due giovani amici, la vita normale di due famiglie della media borghesia romana dal dopoguerra agli anni Ottanta; il racconto delle amicizie, degli amori, dei matrimoni, delle infedeltà, delle nascite e …

Il dodicesimo libro dei rit...

Il dodicesimo libro dei rit…

I "Ritratti di santi" sono scritti che partecipano a un genere letterario che ha una lunga tradizione nella storia cristiana. I Ritratti, redatti anch’essi per iscritto dall’autore, nascono dalle conferenze di Quaresima che padre Sicari …

Le spese nel processo civil...

Le spese nel processo civil…

In un panorama molto ampio e difficoltoso, gli Autori di questo lavoro hanno esaminato la materia attraverso l’enucleazione ordinata della disciplina e l’inquadramento sistematico di tutto quanto inerisce alla voce "spese del processo", …

Maria Antonietta. L'ultima ...

Maria Antonietta. L’ultima …

Andata in sposa al Delfino di Francia, il futuro Luigi XVI, Maria Antonietta viene incoronata nel 1775, ad appena vent’anni, regina dei francesi. Non amata dai sudditi, criticata dalla nobiltà per l’insofferenza all’etichetta e delusa da una vita …

Sarebbe bastata una lettera

Sarebbe bastata una lettera

Un’infanzia privilegiata, nel cuore dell’Inghilterra delle vaste tenute e delle battute di caccia. Un’adolescenza vivace e senza pensieri, tra feste, poesie e fantasticherie romantiche. Poi Oxford, la libertà, l’amicizia, i flirt con il loro stras…

Il santo Graal

Il santo Graal

Arca dell’Alleanza, Calice dell’Ultima Cena, Pietra magica, Coppa dell’abbondanza, Calderone delle meraviglie. Reliquia cristiana, oggetto leggendario, o metafora? Da almeno otto secoli il mito del Santo Graal incanta l’Occidente.

La notificazione nel proces...

La notificazione nel proces…

L’opera affronta la materia della notificazione degli atti processuali civili, analizzando le varie fasi del procedimento notificatorio e le diverse modalità di trasmissione, comprese quelle telematiche, con attenzione ai vizi che possono inficiar…

Il segno del tempo nella li...

Il segno del tempo nella li…

Una riflessione sui capitoli quinto (l’Anno Liturgico) e quarto (l’Ufficio Divino) della Sacrosanctum Concilium e sui relativi documenti attuativi che le hanno fatto seguito nella riforma liturgica del Vaticano II. Opera fondamentale, la "Sum…

I colori. Con adesivi

I colori. Con adesivi

Un vivace libro con semplicissime attività per familiarizzare con i colori. Figure da colorare, altre da completare, e oltre 250 adesivi da aggiungere alle scenette. Età di lettura: da 3 anni.

Le Havre. DVD. Con libro

Le Havre. DVD. Con libro

Il nuovo film di Aki Kaurismäki, mago finlandese delle emozioni, è una favola dai toni lievi e delicati, che tocca uno degli argomenti più attuali: l’immigrazione. Per noi Le Havre rappresenta solo una cittadina portuale, famosa per i suoi intensi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *