A scuola. Storia di una matita Titolo: A scuola. Storia di una matita
Autore: Michele D’Ignazio
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788817073714

Lapo diventa supplente d’arte in una scuola elementare e si ritrova con una classe speciale di soli otto alunni, ma ognuno fatto a modo suo: c’è Paolo che pensa solo al calcio, Pamela che parla poco, Tommaso che ha paura di tutto e si mette le dita nel naso… E poi ancora Sabrina, Dario, Matilde, Carla e Filippo. Anche Lapo, però, è un maestro particolare, che non assomiglia molto agli altri insegnanti. Lui i bambini li fa disegnare sul cemento del cortile, li ascolta, li porta al lago e, in barba a compiti e programmi, li incoraggia a creare mondi nuovi dove il confine fra realtà e immaginazione si fa molto ma molto sottile… Una nuova avventura del buffo Lapo, per i tanti lettori che si sono appassionati a "Storia di una matita", ma anche per tutti quelli che non lo conoscono ancora. Età di lettura: da 7 anni.

Guida Giunti scuola. Insegn...

Guida Giunti scuola. Insegn…

Bambini e bambine ricevono molti stimoli culturali al di fuori della scuola; sono però stimoli spesso contraddittori, dispersivi e frammentari. Tocca alla scuola svolgere un’attività di filtro e di interconnessione per tutte le esperienze di tipo …

Storia di una principessa e...

Storia di una principessa e…

È l’anno Mille, più o meno. Per suggellare l’amicizia tra Venezia e Bisanzio, la principessa bizantina Teodora andrà in sposa al secondogenito del doge. Teodora ha dodici anni, e sbarca in laguna insieme alla balia e a un ricco corredo di tappeti,…

Guida Giunti scuola. Insegn...

Guida Giunti scuola. Insegn…

Bambini e bambine ricevono molti stimoli culturali al di fuori della scuola; sono però stimoli spesso contraddittori, dispersivi e frammentari. Tocca alla scuola svolgere un’attività di filtro e di interconnessione per tutte le esperienze di tipo …

Il sognatore. Storia del ra...

Il sognatore. Storia del ra…

Reyes Neftalì ha otto anni. È un bambino malaticcio, timido e goffo, che vive all’ombra di un padre duro e incontentabile. Ipnotizzato dal mondo e dalla natura che lo circondano, Neftalì ha una grande dote che riesce a estraniarlo dall’oppressione…

Terrore a scuola. Con gadget

Terrore a scuola. Con gadget

La scuola non è più un posto sicuro da quando anche i mostri hanno deciso di studiare! Nella Scuola Maledetta frequentata da Tommy, vivono alunni del 1947 congelati nel tempo; in quella di Paul ogni studente si impegna al massimo per non essere l’…

Storia dei semi

Storia dei semi

"I semi sono l’inizio e la fonte di ogni vita; per milioni di anni i semi si sono evoluti in natura: piano piano si sono affermate le piante più resistenti e più generose. Ma i semi raccolgono dentro di sé, oltre agli anni di evoluzione natur…

Il grande libro del cavallo...

Il grande libro del cavallo…

Un grande libro, illustrato con numerose foto e disegni, per conoscere, scoprire, approfondire l’affascinante mondo dei cavalli e dell’equitazione. Cavalcare è un sogno di molti bambini, perché il fascino di questo elegante animale colpisce davver…

Il delfino. Storia di un so...

Il delfino. Storia di un so…

Daniel Alexander Dolphin è un delfino molto speciale. Non ne può più di vivere in una piccola laguna e di pescare da mattina a sera come fanno i suoi amici. Daniel vuole fare nuove esperienze e realizzare i suoi sogni. Ecco perché, un giorno, deci…

Storia di Ellie

Storia di Ellie

Ellie è una cucciola molto speciale. Fin da subito viene scelta per diventare un cane da salvataggio. Trova un bambino perso in un bosco e salva un ferito per il crollo di un edificio. Questa è la sua missione. Ma la gente può aver bisogno di aiut…

La guerra da 3000 miliardi ...

La guerra da 3000 miliardi …

L’Iraq ha rappresentato per l’America il conflitto più costoso dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Se le stime della vigilia parlavano di circa cinquanta miliardi di dollari, gli Stati Uniti hanno già speso mille miliardi di dollari e altr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *