Acciaio Titolo: Acciaio
Autore: Silvia Avallone
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817053044

Premio Campiello Opera Prima 2010. Nei casermoni di via Stalingrado a Piombino avere quattordici anni è difficile. E se tuo padre è un buono a nulla o si spezza la schiena nelle acciaierie che danno pane e disperazione a mezza città, il massimo che puoi desiderare è una serata al pattinodromo, o avere un fratello che comandi il branco, o trovare il tuo nome scritto su una panchina. Lo sanno bene Anna e Francesca, amiche inseparabili che tra quelle case popolari si sono trovate e scelte. Quando il corpo adolescente inizia a cambiare, a esplodere sotto i vestiti, in un posto così non hai alternative: o ti nascondi e resti tagliata fuori, oppure sbatti in faccia agli altri la tua bellezza, la usi con violenza e speri che ti aiuti a essere qualcuno. Loro ci provano, convinte che per sopravvivere basti lottare, ma la vita è feroce e non si piega, scorre immobile senza vie d’uscita. Poi un giorno arriva l’amore, però arriva male, le poche certezze vanno in frantumi e anche l’amicizia invincibile tra Anna e Francesca si incrina, sanguina, comincia a far male. Silvia Avallone racconta un’Italia in cerca d’identità e di voce, apre uno squarcio su un’inedita periferia operaia nel tempo in cui, si dice, la classe operaia non esiste più.

Le avventure di Arthur Gord...

Le avventure di Arthur Gord…

Arthur insegue l’avventura. Scappa di casa, si imbarca su una baleniera e fra marinai, tempeste e ammutinamenti, assiste a crudeltà agghiaccianti. E conosce la paura. Quella vera. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 12 anni.

Fatti e artefatti (contraff...

Fatti e artefatti (contraff…

Una raccolta di creazioni all’insegna dell’ironia e del nonsense. Racconti brevi, visioni oniriche, fantasiosi e irriverenti articoli di cronaca e costume, si accompagnano a improbabili ricordi di scuola, tanto assurdi da poter essere veri. Non po…

L' età della rivoluzione (1...

L’ età della rivoluzione (1…

Questo libro è il primo della serie di grandi panorami che Eric J. Habsbawm ha dedicato alla modernità e che si conclude con Il secolo breve. L’autore si propone qui di studiare la metamorfosi subita dal mondo fra il 1789 e il 1848, ad opera della…

La prima indagine di Theodo...

La prima indagine di Theodo…

Un omicidio perfetto. Un testimone senza volto. Qualcuno conosce la verità… e ha solo 13 anni! Theodore Boone è un tipo con le idee chiare: vuole diventare un avvocato. Per questo fornisce consulenze legali ai suoi compagni di scuola e, quando s…

Catastrofi. Dal terremoto d...

Catastrofi. Dal terremoto d…

Dal terremoto di Lisbona del 1755, fino allo tsunami che ha devastato le coste dell’Oceano Indiano nel dicembre 2004, ci troviamo a rispolverare pericolose leggende e miti più o meno rassicuranti (dall’"ira di Zeus" allo "schiaffo d…

Cercando Schindler

Cercando Schindler

La straordinaria avventura dell’ariano che rischiò la vita per salvare centinaia di prigionieri dallo sterminio nella Polonia occupata è ormai leggendaria, ma avrebbe potuto non diventarlo mai se un tenace ebreo scampato all’Olocausto e divenuto b…

Chi dice boy dici guai! Amy...

Chi dice boy dici guai! Amy…

Amy Green ha 13 anni e 13 chili di umorismo. Suo padre ha lasciato la madre per una giovane segretaria, e la madre si è rifatta una vita con un ex-rockettaro che adesso fa l’infermiere. Da lui ha avuto due figli, per i quali Amy è stata nominata b…

Lungo la traccia

Lungo la traccia

Un viaggio-pellegrinaggio in un’America che non esiste più, o che forse non è mai esistita, seguendo le tracce di un avo emigrato negli Stati Uniti nei primi anni del Novecento. Fra sogni, suggestioni letterarie e folkloriche, questo è il filo nar…

Gesù figlio di Dio. Approcc...

Gesù figlio di Dio. Approcc…

Se è facile comprendere l’umanità di Gesù, ben più controversa è l’accettazione della sua divinità, una fede che nasce nel mondo religioso del giudaismo ed è presente, secondo categorie proprie, nelle testimonianze più antiche che si ricavano dai …

Piccole cronache

Piccole cronache

Cipolla raccontava con lo stesso stile leggero ed esatto sia storie scaturite da indagini "minute" (sulle monete, sulle epidemie, sulle tecnologie e i commerci), sia secolari dinamiche economiche e sociali. Basti ricordare ad esempio le …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *