Adolescenti. Una storia naturale Titolo: Adolescenti. Una storia naturale
Autore: David Bainbridge
Traduttore: G. Lupi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2010
EAN: 9788806200961

Soltanto uno zoologo poteva capire perché gli adolescenti si comportano da animali. Soltanto un veterinario evoluzionista poteva risolvere uno degli enigmi più impenetrabili dell’universo: perché la specie umana è l’unica ad avere una fase adolescenziale? Che cosa succede nel corpo e nel cervello degli adolescenti? Con uno stile vivace e pieno di humour, ma che non rinuncia mai al rigore scientifico, Bainbridge spiega perché le tempeste (ormonali, sentimentali, comportamentali) del secondo decennio di vita hanno un’importanza fondamentale non soltanto nella storia dell’individuo, ma anche nell’evoluzione dell’umanità. Una tesi nuova e rivoluzionaria che costituisce un antidoto alla demonizzazione e semplificazione che vanno in scena ogni giorno su stampa e Tv. Gli adolescenti non sono un flagello sociale, ma la vetta autentica dell’esistenza umana.

Intelligenza naturale e int...

Intelligenza naturale e int…

Un’area di studi d’avanguardia che viene qui presentata in un’introduzione di sicuro interesse.

Preistoria. L'alba della me...

Preistoria. L’alba della me…

La preistoria è la storia del divenire umano, dei nostri primi antenati e della comparsa dell’Homo Sapiens, delle origini dell’agricoltura e della nascita della civiltà. Ma la Storia inizia con le prime testimonianze scritte risalenti a poche migl…

Una storia che non possiamo...

Una storia che non possiamo…

Tutti abbiamo storie da raccontare, storie con cui spiegare e dare un senso alla nostra vita. Ma perché questo succeda, raccontarle non basta. Ci vuole qualcuno che le ascolti, le comprenda… e ce le restituisca. Qualcuno che, se ci siamo persi, …

Masters of sex. La storia v...

Masters of sex. La storia v…

Virginia Johnson ha trentadue anni quando entra come segretaria nell’ospedale universitario di St. Louis. Brillante, ambiziosa, divorziata con due figli e una carriera da cantante alle spalle, arriva dal profondo Midwest alla ricerca di un lavoro …

Vagina. Una storia culturale

Vagina. Una storia culturale

Naomi Wolf, autrice di "II mito della bellezza", è oggi tra le voci più importanti del dibattito sull’identità di genere, iniziato negli ormai lontani anni Settanta e oggi vivo più che mai. In "Vagina" esplora il ruolo del desi…

Il declino della violenza. ...

Il declino della violenza. …

Il XX secolo, con lo spaventoso numero di vittime provocate da due guerre mondiali e vari genocidi, è stato definito "il secolo più violento della storia", e l’alba del nuovo millennio sembra prefigurare scenari non meno inquietanti. Epp…

La gelosia. Impulso natural...

La gelosia. Impulso natural…

Paura di esser lasciati ma soprattutto desiderio di dominare la vita dell’altro: un sentimento che può essere devastante, ma dal quale alcuni dichiarano di sentirsi immuni. Dall’antico timore di essere cornuti a una progressiva svalutazione social…

Prova con una storia

Prova con una storia

Per secoli, anzi millenni, gli adulti hanno raccontato ai bambini delle storie per intrattenerli e divertirli, ma anche per trasmettere loro dei messaggi utili a scoprire e capire il mondo. Non c’è strumento migliore di una favola per suscitare l’…

Il secolo degli Stati Uniti

Il secolo degli Stati Uniti

Il volume ricostruisce, dal 1876 ai giorni nostri, centotrenta anni di storia del paese la cui ascesa ha segnato il Novecento. L’autore porta così a compimento il lavoro iniziato con "La formazione degli Stati Uniti", una lucida sintesi …

La porta dell'acqua

La porta dell’acqua

Al centro del suo romanzo d’esordio, "La bicicletta" (1974), Rosetta Loy aveva messo gli adolescenti di una famiglia della ricca borghesia, negli anni della guerra e del dopoguerra. Questo secondo romanzo, che è del 1976, ci riporta più …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *