Adolf Loos Titolo: Adolf Loos
Autore: August Sarnitz,Peter Gössel
Editore: Taschen
Anno edizione: 2016
EAN: 9783836562232

Ampiamente considerato uno dei più importanti maestri dell’architettura moderna, Adolf Loos (1870-1933) fu una celebrità del suo tempo, conosciuto in tutta Vienna come un dandy e moralista schietto e sfrontato che sfidava il potere costituito e ripudiava l’assai diffuso stile ornamentale della Secessione viennese. La sua opera non rappresentò soltanto l’inizio del Modernismo, caratterizzato da uno stile spoglio e privo di abbellimenti, ma rivoluzionò anche il campo dell’architettura introducendo il concetto di "pianificazione dello spazio" in base alla funzione degli ambienti. Loos pubblicò anche numerosi saggi in vita, il più noto dei quali è Ornamento e delitto, spesso oggetto di interpretazioni errate.

Napoli siamo noi. Il dramma...

Napoli siamo noi. Il dramma…

Annegata nell’illegalità, strozzata dal traffico e dall’abusivismo, umiliata dal servilismo e dal clientelismo, Napoli muore: ma siccome muore da troppi anni nessuno ci fa più caso. "Napoli è un caso a parte", "Napoli è sempre stata…

Borromini. Ediz. illustrata

Borromini. Ediz. illustrata

Un dossier interamente dedicato al Borromini (1599-1667). Nel sommario: "Gli anni della formazione"; "Ritratto di Francesco Borromini" (Filippo Baldinucci); "Arte, ingenio et modo: l’autonomia professionale"; "Un…

Manuale di diritto penale. ...

Manuale di diritto penale. …

L’opera esamina in maniera approfondita i profili istituzionali della parte generale del diritto penale, offrendo al candidato un’analisi critica del dibattito dottrinale e una selezione ampia e ragionata degli orientamenti giurisprudenziali sulle…

Il banchiere dei poveri

Il banchiere dei poveri

Nel 1977 Muhammad Yunus ha fondato la Grameen Bank, un istituto di credito indipendente che pratica il microcredito senza garanzie. Da più di venti anni lavora ad ampliare la Grameen che, oltre ad essere presente in 36000 villagi del Bangladesh, è…

La nuova impresa cooperativa

La nuova impresa cooperativa

Il volume costituisce la nuova edizione del precedente "l’impresa cooperativa" di Giovanni Tatarano, pubblicata nel 2002. L’opera affronta il tema della cooperativa partendo da un’analisi storico-legislativa del fenomeno e della sua funz…

La bambina scomparsa

La bambina scomparsa

La vita di Tom e Abby Stuart viene tragicamente sconvolta dalla misteriosa scomparsa della figlia dodicenne Caitlin. Ogni ricerca si rivela inutile e l’angoscia e il senso di colpa finiscono per distruggere il loro matrimonio. Quattro anni dopo, q…

Le benevole

Le benevole

Maximilian Aue dirige una fabbrica di merletti nel Nord della Francia, la guerra è ormai lontana. È nato in Alsazia da madre francese: parla così bene la lingua materna che non ha avuto difficoltà a nascondere, durante il caos del dopoguerra, il s…

William & Kate. Una storia ...

William & Kate. Una storia …

Lui, un principe affascinante, carismatico e amato dal popolo. Lei, una bellissima ragazza di famiglia borghese. Il loro amore, una favola contemporanea. Ma l’erede al trono d’Inghilterra e Kate Middleton hanno dovuto lottare contro ogni avversità…

Pensiero e ragionamento

Pensiero e ragionamento

Perché alcuni di noi sono ragionatori provetti e altri gran pasticcioni? Che cosa ci fa commettere errori di ragionamento come quelli all’origine del disastro di Chernobyl? Come fanno i prestigiatori a creare illusioni che prendiamo per buone? Per…

Delitto al trentunesimo piano

Delitto al trentunesimo piano

In un futuro non lontano in cui lo Stato si fa carico di risolvere i problemi di tutti – abitazioni, disoccupazione, iniquità sociali -qualcosa inaspettatamente sfugge ai controlli. Una lettera minatoria viene recapitata nel palazzo dell’editoria,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *