Agosto, foto di famiglia Titolo: Agosto, foto di famiglia
Autore: Tracy Letts
Traduttore: A. Tissoni
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788817071536

Per i Weston è arrivato il momento di guardare in faccia il passato e le verità che, taciute o ignorate da troppo tempo, ne avvelenano il presente. È un caldo agosto in Oklahoma quando Beverly, poeta alcolizzato e capofamiglia, scompare lasciando sola nella grande casa la moglie Violet, malata di cancro.

Per le tre figlie, Barbara, Karen e Ivy, è il momento di ritrovarsi con la madre e con il resto dei parenti. Ma se certe famiglie sono un baluardo di sicurezza, quella dei Weston è una bomba a orologeria: destinata a esplodere e a seminare distruzione. Un testo tagliente, nero, grottesco e ferocemente ironico, dotato di un ritmo trascinante: in bilico tra farsa e tragedia, Tracy Letts dipinge il ritratto di una famiglia a pezzi, nel cuore di un’America malata da tempo.

Cronache della famiglia Wap...

Cronache della famiglia Wap…

Sembra tutto normale a St Botolphs, un villaggio di pescatori saldamente piantato nel Massachusetts e in tutto ciò che quello stato verde, ricco e tradizionale rappresenta per gli Stati Uniti. Sembra normale la florida famiglia Wapshot. Sembra nor…

La casa degli incontri

La casa degli incontri

Il protagonista di questa bruciante confessione non può proprio definirsi un eroe: è un uomo istintivo e violento, che durante la Seconda Guerra Mondiale "si è fatto strada in quella che sarebbe stata chiamata Germania Est a suon di stupri&qu…

Impero. Viaggio nell'Impero...

Impero. Viaggio nell’Impero…

"Come si viveva nell’Impero romano? Che tipo di persone avremmo incontrato nelle sue città? Come sono riusciti i romani a creare un Impero così grande, unendo popolazioni e luoghi così diversi? Il libro che avete in mano è, idealmente, la pro…

Fondamenti di fisica. Con C...

Fondamenti di fisica. Con C…

L’Halliday-Resnick, "Fondamenti di Fisica", di Jearl Walker, è il capostipite e il modello della stragrande maggioranza dei testi anglosassoni di introduzione alla Fisica generale oggi in commercio. Nel 2002 la American Phisical Society …

L' epoca tardoantica

L’ epoca tardoantica

Il periodo tra Antichità e Medioevo, ormai comunemente denominata Tardoantico, gode oggi negli studi di una particolare fortuna. Considerato tradizionalmente un periodo di decadenza, l’epoca cosiddetta "tardoantica" ha ormai acquisito un…

La frode fiscale

La frode fiscale

Questa nuova edizione del volume è stata rivista alla luce della più autorevole dottrina e della recentissima giurisprudenza della Corte di Cassazione ed ampliata con approfondita analisi dei complessi aspetti delle varie ipotesi delittuose: da qu…

Tra l'incudine e l'inferno....

Tra l’incudine e l’inferno….

Quando si trova sul campo di battaglia, un soldato può essere considerato un assassino a sangue freddo? È questa la domanda attorno a cui ruota "Sgt. Rock: tra l’incudine e l’inferno"… una domanda a cui solo il Sergente Rock e gli uomi…

L' emozione e la regola. La...

L’ emozione e la regola. La…

Come si producono le idee quando sono opera non di un singolo individuo ma di un gruppo creativo? Per rispondere a questa domanda, il sociologo Domenico De Masi ha coordinato un’indagine sui movimenti artistici e letterari e sulle équipes di scien…

L' inizio del buio

L’ inizio del buio

L’11 giugno 1981, poco dopo le 13, l’Italia resta paralizzata davanti alla tv. Durante il Tg2, da un pozzo nella campagna di Vermicino, vicino a Frascati, proviene l’urlo di un bimbo che chiama la mamma. "È il pianto di un bambino che si sveg…

I racconti

I racconti

Nei due estremi e intensissimi anni della sua vita (1955-1957) Giuseppe Tomasi di Lampedusa mise insieme non solo le otto parti del "Gattopardo", ma anche tre racconti e uno scritto di carattere autobiografico. Solo di recente, però, in …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *