Aiutami a crescere. Capire e accompagnare il bambino nel suo sviluppo Titolo: Aiutami a crescere. Capire e accompagnare il bambino nel suo sviluppo
Autore: Franco Del Casale
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2011
EAN: 9788831538756

Una personalità armonica può significare la felicità di una persona, mentre una personalità disarmonica è più esposta al rischio di conflitti.

La personalità è il risultato dell’interazione del patrimonio originale che ogni persona riceve venendo al mondo e il contesto ambientale in cui si trova a vivere. Un ambiente positivo, infatti, favorisce lo sviluppo genetico e quindi una struttura adeguata della personalità; mentre un ambiente ostile può promuovere deviazioni o blocchi. Il testo prende in considerazione lo sviluppo del bambino da zero a sette anni, analizzandone le varie fasi e offrendo così un valido aiuto per capire la genesi di eventuali conflitti e individuarne le motivazioni. Si sottolinea l’importanza del ruolo dei genitori per la definizione di una personalità armonica e serena e la necessità di rispondere all’esigenza di ogni bambino che è appunto quella di essere aiutato a crescere. Il saggio coniuga la necessità di offrire elementi teorici irrinunciabili con la necessità di offrire ai genitori dettagli concreti che l’autore attinge alla sua esperienza di terapeuta. Ogni capitolo si chiude con una scheda riassuntiva dell’argomento trattato. In appendice un questionario per genitori e educatori.

Cure materne e salute menta...

Cure materne e salute menta…

Nel 1950 Bowlby venne nominato Consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con il compito di preparare un rapporto sulla salute mentale dei bambini abbandonati e orfani di guerra. Su questo rapporto, redatto nel 1951, si basa l’edizione i…

Capire il dolore. Perché la...

Capire il dolore. Perché la…

È sempre difficile trasformare in parole il dolore senza snaturarlo, senza tradire il suo senso. Ed è difficile in una realtà che preferisce dimenticarlo o nasconderlo dietro a un benessere illusorio. Che lo si voglia o no, chiunque dovrà prima o …

Psicologia del malato. Comp...

Psicologia del malato. Comp…

L’esperienza della malattia può riguardare la nostra vita e quella dei nostri cari. Possiamo fingere di non vedere, cercare di negare o passare oltre, come nella parabola del buon samaritano, ma essa bussa, prima o poi, richiamando la nostra atten…

Lo sviluppo psicologico. Da...

Lo sviluppo psicologico. Da…

Maria Chiara Levorato offre con questo saggio un’introduzione ai principali campi teorici e applicativi della psicologia infantile. Il volume è propedeutico allo studio dello sviluppo piscologico, del quale vuole fornire una panoramica sintetica e…

Bambini e salute. Psicologi...

Bambini e salute. Psicologi…

Comprendere gli aspetti cognitivi e affettivi che entrano in gioco nel momento in cui un bambino incontra un medico, un infermiere, un terapista della riabilitazione risulta di estrema importanza al fine di instaurare la migliore alleanza terapeut…

Le emozioni che fanno cresc...

Le emozioni che fanno cresc…

L’educazione alle emozioni è un nuovo modello educativo che attiva le connessioni affettive ed emozionali tra genitori e figli utilizzando alcune strategie, tecniche e modalità relazionali che consentono di rendere i bambini e i ragazzi più autono…

Come affrontare il dolore. ...

Come affrontare il dolore. …

L’esperienza del dolore porta con sé angoscia e sconforto, interrogativi e paure. Spesso ne deriva un senso di disorientamento che induce a ripiegarsi su se stessi e a delegare ad altri la conduzione della propria vita. Questo libro di L. Sandrin,…

Ragione, fantasia, creativi...

Ragione, fantasia, creativi…

Ragione e fantasia costituiscono le due componenti fondamentali della nostra attività cognitiva. L’autore dedica la prima parte del volume all’analisi della loro natura, delle funzioni che assolvono, dei vari modi in cui entrambe possono essere co…

La giusta fatica di crescer...

La giusta fatica di crescer…

"Dal ciuccio su misura alle scarpe senza lacci, dal termometro a infrarossi ai baby monitor: una miriade di ‘cose’ oggi accompagna i bambini nei normali processi della crescita. Così gli autori, senza puntare l’indice contro i genitori, ma pi…

Psicologia dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo

Questo manuale fornisce un quadro completo della psicologia dello sviluppo. Dopo una delle principali teorie dello sviluppo – da quelle classiche a quelle più recenti – sono presentati i metodi di indagine più comunemente utilizzati per studiare …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *