Al sangue Titolo: Al sangue
Autore: Anthony Bourdain
Traduttore: S. Valenti
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807880148

Ecco l’atteso seguito di "Kitchen Confidential". Dieci anni dopo la pubblicazione del libro in cui venivano rimarcate le idiosincrasie e i pericoli che si nascondevano nell’andare a cena fuori, molte cose sono cambiate nella sottocultura degli chef. Con il suo stile sempre graffiante, Bourdain mostra quello che si cela nelle cucine, racconta l’attuale pessimo stato della ristorazione, e infine descrive alcuni dei grandi nomi del mondo culinario: David Chang, la giovane superstar che ha radicalizzato in questi ultimi anni il paesaggio della cucina (unendo a quello europeo il gusto asiatico), e la tanto venerata Alice Waters, la cuoca californiana che è riuscita a far seminare un orto nella Casa Bianca a Michelle Obama. Il riflesso della crisi economica sul mercato e sugli obiettivi dei grandi cuochi diventa occasione per una valutazione attenta dell’industria culinaria, tra cui l’hamburger e la cultura alimentare che lo sostiene, la pessima qualità della carne e le sue conseguenze sulla salute umana. La conclusione a cui giunge Bourdain è pertanto "meno carne ma carne migliore", ma pur sempre condita dal suo inarrivabile sarcasmo acido.

Canzoni di sangue. Ricordi ...

Canzoni di sangue. Ricordi …

Quando suo padre Murtaza venne ucciso, Fatima Bhutto aveva solo quattordici anni. Si trovava a pochi passi dal luogo dell’attentato. Quell’episodio, che ha segnato la sua vita, è anche una delle pagine più torbide della storia del suo paese, il Pa…

Cowboys & Aliens

Cowboys & Aliens

Il grande cinema si lascia sedurre ancora una volta dall’immaginario de fumetto, inesauribile bacino di idee alimentato da un’infinita gamma di mondi possibili in continua espansione. Le suggestive e polverose atmosfere western in cui – a sorpresa…

Imparo a cucinare

Imparo a cucinare

Un libro indispensabile per chi si vuole cimentare ai fornelli, con oltre 150 ricette della cucina internazionale. Con chiare istruzioni illustrate passo a passo. Consigli su ingredienti, metodi di cottura e intolleranze alimentari. Età di lettura…

Il mago di Oz

Il mago di Oz

Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy viene catapultata in un mondo strano e sconosciuto popolato da Streghe buone e Streghe cattive. Se vuole tornare a casa, deve seguire un sentiero che la condurrà al misterioso regno del grande e terribile…

Psicologia della salute

Psicologia della salute

Perché si adottano comportamenti "salutari" o al contrario abitudini nocive e rischiose per la propria salute? Centrando l’attenzione sull’individuo quale agente attivo del proprio benessere, "la cultura della salute" ha conqui…

Ricordi di un collezionista

Ricordi di un collezionista

Collezionista d’arte contemporanea sin dalla fine degli anni Quaranta, Giuseppe Panza ha giocato un ruolo fondamentale nella cultura artistica del suo tempo, introducendo in Europa, fra i primi, fenomeni come la Pop Art, il Minimalismo, l’arte amb…

La particella mancante. Vit...

La particella mancante. Vit…

"Il mare mi ha rifiutato." Cosi, il 26 marzo 1938, scriveva Ettore Majorana in una lettera al direttore dell’Istituto di Fisica della Regia Università di Napoli. Parole rassicuranti, che sembravano una rinuncia definitiva al gesto estrem…

Il fantasma di Canterville....

Il fantasma di Canterville….

Che cosa può spingere un vecchio fantasma aristocratico sull’orlo della depressione? Il povero Sir Simon di Canterville, che in preda a uno scatto d’ira uccise la moglie, è condannato a un eterno vagare per il castello, con l’unica gioia rimastagl…

Ifigenia in Tauride. Testo ...

Ifigenia in Tauride. Testo …

Sacrificata dal padre Agamennone alle ragioni della guerra, Ifigenia è salvata e resa immortale dall’intervento di Artemide, della quale sarà consacrata sacerdotessa. Così il mito classico; nella sua "rilettura" Goethe rappresenta nella …

Il paradosso del tempo. La ...

Il paradosso del tempo. La …

Ogni scelta o decisione dipende da una forza che opera in profondità dentro di noi ma di cui siamo per lo più inconsapevoli: il nostro atteggiamento nei confronti del tempo. Nella vita tendiamo infatti a sviluppare e privilegiare una particolare p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *