Alabarde alabarde Titolo: Alabarde alabarde
Autore: José Saramago
Traduttore: R. Desti, S. Cattaneo
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788807887680

Artur Paz Semedo, impiegato di una storica fabbrica d’armi, le Produzioni Bellona SA., e intenditore di film bellici, viene profondamente colpito da alcune commoventi immagini de "L’Espoir", di André Malraux, cui assiste casualmente. La successiva lettura del libro, che pare già provocare un’impercettibile incrinatura nelle sue certezze di amante appassionato delle armi da fuoco, e, poco dopo, il suggerimento della ex moglie Felicia, una pacifista convinta, di investigare negli archivi dell’azienda per scoprire se le Produzioni Bellona SA. abbiano mai venduto armamenti ai fascisti lo avviano verso un’avventura che purtroppo non sapremo, pur potendolo immaginare da fedeli lettori di José Saramago, fin dove lo avrebbe condotto. Con uno scritto di Roberto Saviano e un’illustrazione di Günter Grass.

La fenomenologia dello spir...

La fenomenologia dello spir…

Nell’Europa agitata dalle guerre napoleoniche, il lento travaglio speculativo di un professore di filosofia dal futuro ancora incerto dà vita alla "Fenomenologia dello spirito" (1807). L’opera, fra le maggiori dell’idealismo tedesco, res…

I consigli del cuore

I consigli del cuore

In queste pagine il Dalai Lama riprende la tradizione dei grandi maestri buddhisti che raccoglievano in volumi gli ammonimenti dati alle persone che li consultavano, e ci offre una serie di riflessioni destinate a ognuno, secondo la sua situazione…

Gli amanti fiamminghi

Gli amanti fiamminghi

Due amici di vecchia data partono insieme alle rispettive mogli per un viaggio in auto che, attraverso il Sud della Francia, li porterà in Catalogna. I protagonisti – il narratore e Jacopo – sono uomini di mezz’età, alle prese con nostalgia, bilan…

Notturni. Cinque storie di ...

Notturni. Cinque storie di …

Il "notturno" in musica è una composizione di carattere lirico e melodico, veicolo di atmosfere sognanti e sentimenti ambivalenti, e in senso ampio ispirata alla notte. Nei cinque racconti di questa raccolta prevale l’ambientazione nottu…

Le regine dello swing. Il T...

Le regine dello swing. Il T…

Tulipan, Maramao perché sei morto, Il pinguino innamorato: sono alcune delle canzoni del Trio Lescano, le tre ragazze olandesi che tra il 1936 e il 1943 scatenarono in Italia una rivoluzione musicale, importando lo swing americano vietato dal regi…

Diario del cattivo papà. Vo...

Diario del cattivo papà. Vo…

Trasmettere al maschietto di casa il proprio amore per Warcraft II, mettere al tappeto la nemesi della figlioletta, sopravvivere alle riunioni con insegnanti e all’idiozia di un altro pater familias affetto da alitosi… Essere padri oggi è un’art…

Sag Harbor

Sag Harbor

Nell’estate del 1985 Benji, teenager quindicenne, trascorre con tutta la famiglia le vacanze nella località balneare di Sag Harbor. Benji è un ragazzino di colore di buona famiglia, timido, frequenta una scuola a Manhattan e la sua vita sociale si…

I sonetti del Burchiello

I sonetti del Burchiello

I "Sonetti" del Burchiello rappresentano il documento di una maniera poetica che sulla contaminazione di elementi della tradizione comico-realistica toscana, della novellistica, della tradizione popolare e della parodia dei generi aveva …

Testimone del Corano e del ...

Testimone del Corano e del …

Per Jean-Mohammed l’incontro con Cristo Salvatore abbraccia e rivela la verità di ogni altro processo umano e perciò religioso. Padrino di Battesimo sarà per Jean-Mohammed Louis Massignon, forse la figura più evidente della condivisione cristiana …

Gli elfi di Cintra

Gli elfi di Cintra

L’Armageddon, la battaglia conclusiva tra le forze del Bene e del Male, è giunta. E ha perso il Bene. I cambiamenti climatici hanno arroventato il suolo e le guerre biologiche hanno reso sterile la terra. Veleni ed epidemie hanno decimato l’umanit…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *