Albero di fumo Titolo: Albero di fumo
Autore: Denis Johnson
Traduttore: S. Pareschi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804600992

Semplificando, si può dire che questa è una storia di guerra, e che la guerra è quella combattuta dagli americani in Vietnam. È la storia di William "Skip" Sands – agente della CIA, programma Psychological Operations contro i Vietcong – e delle vicende disastrose che gli toccano in sorte. È anche la storia dei fratelli Houston, Bill e James, giovani disadattati che scivolano senza quasi averne coscienza dal deserto dell’Arizona dentro un conflitto in cui il confine tra disinformazione e illusione è ormai svanito. È poi la storia del colonnello Francis Xavier Sands, cattolico praticante, studente a Noòtre Dame, campione di football, eroe della Seconda Guerra Mondiale, scheggia impazzita negli alti ranghi della CIA. Ed è infine la storia di Kathy Jones, moglie di un missionario protestante assassinato nelle Filippine, amante di "Skip" Sands, irriducibile angelo laico in un’organizzazione che si occupa di orfani vietnamiti in circostanze impossibili. Nessuna di queste storie, come si può facilmente immaginare, prevede un lieto fine tradizionale. Ma nessuna è segnata dalla disperazione assoluta.

Le cose del mondo sono fumo

Le cose del mondo sono fumo

Nel microcosmo di un cortile, personaggi indicati con le lettere dell’alfabeto intrecciano le loro vite in quella che si presenta come una paradigmatica normalità, ma genera invece una catena di morti bizzarre, quasi rituali. Il figlio di un caval…

Il profumo delle foglie di ...

Il profumo delle foglie di …

Spagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c’è nessuno, e l’aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato …

Fantasmi

Fantasmi

Sullo sfondo di un amore difficile c’è il mondo difficile di oggi. Morena non riesce ad amare perché nessuno vuole essere amato. E lei non si rassegna all’ipocrisia. L’uomo che ha amato da sempre si è dissolto nella folla per inseguire i suoi fant…

La banalità del bene. Stori...

La banalità del bene. Stori…

Una storia vera, simile a un romanzo di avventure: l’incredibile vicenda del commerciante padovano Giorgio Perlasca (1910-1992) che, nell’inverno del 1944, a Budapest, riuscì a salvare dallo sterminio migliaia di ebrei, spacciandosi per il console…

Quanti anni mi dai? I miei ...

Quanti anni mi dai? I miei …

Per la mia esperienza, prendersi cura di sé è molto più semplice di quanto siamo abituate a pensare. Da anni seguo una routine beauty molto snella, a prova di vita frenetica. In queste pagine ho voluto condividere i miei piccoli grandi segreti di …

Romanzo padano. Da Bossi a ...

Romanzo padano. Da Bossi a …

Piaccia o meno, la Lega Nord è la più antica formazione presente in Parlamento. Piaccia o meno, ha anticipato temi che, oggi, riempiono l’agenda politica. Piaccia o meno, è un partito vero con un ineguagliabile radicamento sul territorio. Da movim…

I quartetti di Mozart

I quartetti di Mozart

Si pubblicano qui le pagine della rapida dispensa che riassume il primo corso di Massimo Mila all’Università di Torino, un corso monografico, mozartiano, ispirato a un didascalismo rigoroso ma nel contempo quasi gioviale. Il primo tratto caratteri…

Tatiana

Tatiana

Tatiana Petrovna, una coraggiosa giornalista investigativa, precipita dal sesto piano di un palazzo a Mosca, la stessa settimana in cui un noto multimilionario sospettato di avere agganci mafiosi viene ucciso con un colpo d’arma da fuoco e poi sep…

La rosa di Alessandria

La rosa di Alessandria

L’ennesimo, misterioso delitto in casa Carvalho: Encarnacion, cugina di Charo, l’amante prostituta di Pepe, viene trovata orribilmente squartata a Barcellona… Parallela corre la storia di Ginés Larios, marinaio in fuga da Trinidad sulla nave da …

I buchi neri. Misteriosi pr...

I buchi neri. Misteriosi pr…

Nel nostro immaginario sono sinonimi di mistero e distruzione; la fantascienza li ha spesso rappresentati come passaggi verso irraggiungibili universi paralleli. Ma sappiamo veramente cosa sono i buchi neri e quali caratteristiche hanno? Come si p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *