Alexis de Tocqueville (1805-1859) Titolo: Alexis de Tocqueville (1805-1859)
Autore: André Jardin
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1994
EAN: 9788816403536

Da diversi anni l’opera di Alexis de Tocqueville è oggetto di grande attenzione da parte di politologi e storici, infatti due sue opere "La democrazia in America" e "L’Ancien Régime e la Rivoluzione". offrono un punto di riferimento essenziale al dibattito sulle società democratiche, sulla crisi dello Stato, sul totalitarismo.

Meno conosciuta la sua concreta esperienza di politico e di studioso sul campo delle società a lui contemporanee. Questo libro di André Jardin, direttore scientifico della commissione incaricata dell’edizione critica dell’Opera omnia, colma la mancanza ed è fondato su dati di prima mano: archivi familiari, massa epistolare quasi del tutto inedita, memoriali.

Lettere

Lettere

Le lettere di Leopardi realizzano al tempo stesso il progetto della "Storia di un’anima", cui a più riprese l’autore aveva pensato come un proprio romanzo autobiografico ed epistolare. Si possono anche considerare un incunabolo della sua…

Affresco italiano A2. Corso...

Affresco italiano A2. Corso…

Fascicolo di esercizi integrativi di recupero e di potenziamento sugli argomenti lessicali, grammaticali e comunicativi delle Unità del libro per lo studente (Affresco italiano A2). In chiusura delle unità un glossario della parole nuove con la tr…

La freschezza più cara. Poe...

La freschezza più cara. Poe…

Leggere un poeta significa assumere il suo sguardo sulle cose, sulla realtà, sulla vita. La capacità di saper vedere ciò che ci circonda, intuendone senso e valore, è un’abilità non scontata. Richiede cura, attenzione, formazione. La potenza dirom…

La nuova psicologia

La nuova psicologia

Un libro che vuole smantellare i tradizionali criteri di valutazione della personalità e della persona e che ci insegna a giudicare le cose, gli altri e noi stessi in una maniera nuova.

Buona maestra. Perché i tel...

Buona maestra. Perché i tel…

Da "Doctor House" a "Lost", da "Sex and the City" a "Desperate Housewives", le grandi serie televisive americane hanno invaso le reti e l’immaginario italiano. Con un saggio controverso e provocatorio, Aldo …

Dei Nomi del Padre-Il trion...

Dei Nomi del Padre-Il trion…

«Nomi del padre» è una nuova formulazione di Lacan della funzione del mito di Edipo studiato da Freud. Vi si trovano legati il simbolico e l’immaginario. La traduzione di questa funzione sotto la dicitura «Nomi del padre» permette a Lacan di liber…

Lunatica. Storia di una men...

Lunatica. Storia di una men…

"È facile. Se è lo stomaco che ti fa male o magari il fegato non hai dubbi: alzi il telefono e sai quale medico chiamare. Ma se è il cervello che fa clik?" Comincia così il viaggio di Alessandra Arachi, andata e ritorno nella follia del …

Storia dei carabinieri. Dal...

Storia dei carabinieri. Dal…

Dalla monarchia sabauda di Vittorio Emanuele I all’assassinio del generale Dalla Chiesa, la storia dei carabinieri si intreccia con le vicende italiane, in un percorso di quasi due secoli in cui l’Arma è stata insieme garante dell’ordine e immagin…

De anima

De anima

"Qual vantaggio avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima?": alle soglie del Medioevo, questo monito evangelico sembra risuonare nell’intimo di Cassiodoro, che nel culmine della sua carriera pubblica ha vi…

L' economia che uccide. Qua...

L’ economia che uccide. Qua…

Perché gli islandesi sono usciti dalla crisi più felici e in salute che mai, mentre in Grecia è aumentato esponenzialmente il numero di suicidi e sieropositivi? E com’è possibile che in California i pignoramenti abbiano provocato un’improvvisa pro…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *