Alfred Hitchcock Titolo: Alfred Hitchcock
Autore: Bill Krohn
Traduttore: A. Santambrogio
Editore: Cahiers du Cinema
Anno edizione: 2010
EAN: 9782866425791

Alfred Hitchcock(GB, 1899-1980) è senza dubbio il regista cinematografico più famoso al mondo. Il suo nome è sinonimo di cinema e ogni nuova generazione riscopre, con immutato piacere, i suoi film, veri capolavori del patrimonio artistico mondiale. L’avventura del cineasta, iniziata nel cinema muto inglese degli anni ’20, culmina con il successo di thriller come L’uomo che sapeva troppo (1934), Sabotaggio (1936) e La signora scompare (1938). Hitchcock è già noto come il "giovane genio" quando approda a Hollywood, dove intraprende un rinnovamento della tradizione cinematografica, unendo classico e moderno in pellicole come La donna che visse due volte (1957), Intrigo internazionale (1959) e Gli uccelli (1963). Nei suoi film attori di talento come James Stewart e Cary Grant hanno interpretato ruoli indimenticabili di anti-eroi e attrici quali Grace Kelly, Kim Novak e Tippi Hedren hanno impresso il mito della "bionda" nell’immaginario collettivo.

La civiltà tibetana

La civiltà tibetana

Storia, cultura, società, costume, religione della civiltà nata sul "tetto del mondo" in un libro che è ormai diventato un classico.

Ultime poesie (1991-1992)

Ultime poesie (1991-1992)

"Padre David", ha scritto Carlo Bo, "ha avuto da Dio due doni: la fede e la poesia. Dandogli la fede gli ha imposto di cantarla tutti i giorni". E David Maria Turoldo ha continuato a cantare, fino all’estremo, come testimonia q…

Diario intimo

Diario intimo

"Quand’ero protestante, la mia vita era tranquilla e la mia preghiera infelice; da quando sono cattolico, la mia vita è infelice e la mia preghiera tranquilla". Il diario di Newman (1801-1890) va dal 15 dicembre 1859 al 10 settembre1876 …

La voce degli altri. Memori...

La voce degli altri. Memori…

Chi è l’interprete? È colui che mette in comunicazione due o più mondi, culture e lingue, con un solo obiettivo: far comprendere anche ciò che le parole non dicono. È un filtro, un messaggero, un consigliere e, anche, un funambolo. È la voce degli…

Se il mondo ti crolla addos...

Se il mondo ti crolla addos…

A tutti noi capita di attraversare periodi in cui il mondo sembra crollarci addosso e cospirare contro la nostra serenità. Proprio in quei momenti, ci insegna Pema Chödrön, possiamo trovare la nostra natura più vera e, accettando i nostri limiti, …

Con una bomba a mano sul cuore

Con una bomba a mano sul cuore

Alessandro Spera, il più famoso scrittore italiano, è scomparso da dieci anni. Nessuno ha sue notizie dal giorno in cui ha fatto irruzione al matrimonio del suo grande amore Mallory InWonderland con il surfista australiano Toby Paramore, trucidand…

Amico della terra

Amico della terra

2025, California. Ty ha passato i settanta e di mestiere fa il custode in un serraglio di strani animali che un ricco cantante ha il vezzo di mantenere. Quando Ty era più giovane, e aveva una moglie e una figlia, combatteva per salvare il pianeta….

Economia politica. Con aggi...

Economia politica. Con aggi…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Camilla e il Grande Fratello

Camilla e il Grande Fratello

All’improvviso, la quieta Modena diventa teatro di una serie di sequestri di persona. Prima scompare un’attrice quarantenne, poi una giovane commessa Coop con ambizioni televisive, un imprenditore, un giovane floricoltore, un’ex modella… Le cose…

Affresco italiano A2. Corso...

Affresco italiano A2. Corso…

Il volume fa parte di un corso che procede con attenta gradualità secondo gli approcci glottodidattici più sperimentati. Si rivolge a giovani e adulti di qualsiasi provenienza linguistica, che studiano l’italiano in Italia e all’estero. Si articol…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *