Alla guida del CLNAI Titolo: Alla guida del CLNAI
Autore: Alfredo Pizzoni
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1995
EAN: 9788815048370

Pizzoni fu nel 1943-1945 presidente del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI), il massimo organo direttivo della Resistenza. Messo da parte all’indomani della liberazione, fra il 1945 e il 1952 scrisse della sua esperienza nella Resistenza, lasciando un corpus di memorie che, per sua espressa disposizione, non doveva essere pubblicato che molti anni dopo la sua morte. Sono gli scritti che vedono ora la luce. Essi costituiscono una interessante testimonianza su una Resistenza non tanto ridimensionata o rimpicciolita, quanto più autentica, meno eroica e più umana: una Resistenza il cui valore positivo Pizzoni, nemmeno nelle pagine più aspre, mette mai in dubbio.

Introduzione di Renzo De Felice.

Il potere occulto di George...

Il potere occulto di George…

Nel novembre del 2000 l’allora governatore del Texas divenne il quarantatreesimo presidente degli Stati Uniti, lo divenne grazie ai giudici conservatori della Corte Suprema, alcuni erano collegati a quelle organizzazioni cristiane ultraconservatri…

Che cos'è la semiotica? Una...

Che cos’è la semiotica? Una…

Viviamo immersi in un mondo di segni diversissimi – dal cartello stradale che indica una destinazione al fumo che segnala la presenza del fuoco, fino ai simboli più nascosti e complessi dell’arte e della letteratura – e creare, interpretare e comp…

Architecture now! Landscape...

Architecture now! Landscape…

Uno degli argomenti più importanti del XXI secolo è naturalmente l’architettura del paesaggio anche a causa della crescente attenzione per l’ecologia e il design ecosostenibile. Questo nuovo volume della collana "Architecture Now" raccog…

Le passioni e gli interessi...

Le passioni e gli interessi…

Albert Otto Hirschman, economista, sociologo, storico delle idee, mette a fuoco il principio intorno al quale girava, e gira, la politica moderna: l’interesse. Hirschman non sottovaluta il ruolo svolto dalle motivazioni materiali in altre epoche s…

Nel nome del porco

Nel nome del porco

Una donna viene trovata in pezzi, brutalmente macellata insieme ad altri animali, tra le sue labbra un biglietto: "Nel nome del porco". Sarà il commissario Pujol a occuparsi dei primi sopralluoghi di un caso quanto mai complesso e oscura…

Gatto di mare e re dei draghi

Gatto di mare e re dei draghi

Gatto Marino vive in fondo al mare con la sua mamma, una gatta previdente e gentile che ha sferruzzato per un lui un meraviglioso vestito impermeabile fatto di alghe, conchiglie, pezzetti di metallo simili a lustrini d’argento e vetri di botiglia …

Stella avvelenata

Stella avvelenata

Un giovane chierico di Casale Monferrato, nel 1441, viaggia verso Parigi, dove dovrebbe concludere i suoi studi universitari. A Parigi non arriverà mai. Per una serie di vicissitudini, raggiunge invece il porto di La Rochelle e da lì si imbarca al…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Racconti della guerra civile, Racconti del parentado e del paese, Racconti del dopoguerra, Racconti fantastici: è in base a quest’ordine voluto dallo stesso Fenoglio che vengono qui raccolti per la prima volta tutti i suoi racconti. Oltre alle sto…

La prima evangelizzazione n...

La prima evangelizzazione n…

La "prima evangelizzazione" si colloca in un ambito storico e sociale ben definito, che va dalla morte di Gesù, avvenuta intorno all’anno 30, fino alla scomparsa di coloro che lo avevano conosciuto e ne erano stati discepoli. Uno degli a…

Scrivere di sé. Identità eb...

Scrivere di sé. Identità eb…

L’autobiografismo è un aspetto peculiare dell’identità ebraica, che accomuna gli scritti della tradizione biblica alla letteratura contemporanea. Elena Loewenthal percorre questo filo, riflettendo sulla consapevolezza di sé del mondo ebraico e muo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *