Alla ricerca del volto. Commento alle letture domenicali e festive. Anno A Titolo: Alla ricerca del volto. Commento alle letture domenicali e festive. Anno A
Autore: Massimo Grilli
Editore: EDB
Anno edizione: 2010
EAN: 9788810416181

"Dalla nostalgia del Volto sono nati i brevi commenti che presento in questo volume. Non mi ha guidato una motivazione scientifica – anche se ho tenuto conto delle tante cose apprese negli anni di studio e di insegnamento della Parola di Dio. Tanto meno mi sono lasciato afferrare dalla voglia di esibire forme erudite e citazioni dotte. Mi ha accompagnato solo la nostalgia del Volto, consapevole che la vera comunione è solo nello stare uno di fronte all’altro, "faccia a faccia"" (dalla Prefazione). Con linguaggio semplice e grande scorrevolezza, i commenti festivi di don Grilli accompagnano il lettore passo passo dentro il messaggio che la Parola di Dio di quella giornata propone. La sua è una lettura sapienziale e spirituale dei testi, che utilizza l’esegesi per avvicinare i fedeli ai contenuti. Ogni commento prende avvio da una sintesi iniziale che enuncia i principali temi successivamente sviluppati: essa offre delle piste anche per ulteriori approfondimenti.

I salmi dell'Hallel

I salmi dell’Hallel

Nell’interpretazione dei salmi è fondamentale per Cassiodoro il senso storico grammaticale. In ciò era favorito dalla sua straordinaria erudizione. Non di rado si mette a spiegare il testo parola per parola, con frequenti riferimenti a conoscenze …

Commento ai salmi di lode. ...

Commento ai salmi di lode. …

Le Enarrationes in Psalmos sono l’opera più voluminosa di Agostino e comprendono il commento di tutto il Salterio. Qui si è scelto di presentare solo il commento di alcuni salmi di lode. In questa seconda parte sono commentati i seguenti salmi: 11…

Quel che resta di Dio. Cinq...

Quel che resta di Dio. Cinq…

Per oltre due millenni i filosofi hanno cercato di dimostrare l’esistenza di Dio e da due secoli sono impegnati a provarne l’inesistenza. Il Novecento è stato un vero e proprio campo di battaglia sull’idea di Dio: si è realizzato il primo stato at…

Vita di agostino. Catalogo ...

Vita di agostino. Catalogo …

Pur restando all’interno dei canoni di una tradizione letteraria, non è una pedissequa riproposizione di "fatti" e "costumi" consegnati ormai alla storia, ma il ritratto parlante di un protagonista vivo, che incide ancora signi…

Alla scuola di Tommaso. La ...

Alla scuola di Tommaso. La …

Una raccolta di saggi in cui Inos Biffi illustra da vari profili l’opera di colui che il maestro Alberto Magno ebbe a definire: Luce della Chiesa. Tommaso, con la forza silenziosa delle sue infinite riflessioni, chiede solo di essere studiato. E p…

Il libro dei Salmi. Comment...

Il libro dei Salmi. Comment…

Sant’Ambrogio raffigurava il respiro della preghiera durante il canto dei salmi come "il maestoso ondeggiare dei flutti dell’oceano". E un commentatore del Settecento paragonava il salterio a un arazzo carico di colori. Testo privilegiat…

Alla destra del padre. Nuov...

Alla destra del padre. Nuov…

"Nuova sintesi di teologia sistematica": è il sottotitolo di quest’opera di Giacomo Biffi, non recentissima – risale al 1970 -, e che pure conserva intatta, col suo linguaggio limpido e preciso e col suo pensiero profondo e trasparente, …

Il mistero di un volto. L'u...

Il mistero di un volto. L’u…

La Sindone ha avvolto il corpo di un uomo torturato e morto in croce. La scienza non è in grado di dimostrare come la sua immagine si sia formata sul telo, non sappiamo a chi appartenga e neppure chi lo ha fasciato prima della sepoltura. Le ferite…

Il segno del tempo nella li...

Il segno del tempo nella li…

Una riflessione sui capitoli quinto (l’Anno Liturgico) e quarto (l’Ufficio Divino) della Sacrosanctum Concilium e sui relativi documenti attuativi che le hanno fatto seguito nella riforma liturgica del Vaticano II. Opera fondamentale, la "Sum…

L' incessante ricerca dell'...

L’ incessante ricerca dell’…

Dramma recitato da migliaia di anni, la lunga ricerca dell’uomo per scoprire il mistero dell’"altra persona" – e quindi conoscere se stesso – ha trovato la propria espressione non solo nella filosofia e nella religione, ma persino nella …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *