Allegro ma non troppo con Le leggi fondamentali della stupidità umana Titolo: Allegro ma non troppo con Le leggi fondamentali della stupidità umana
Autore: Carlo M. Cipolla
Traduttore: A. Parish
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1988
EAN: 9788815019806

Un "divertissement", un guizzo anarchico dell’intelligenza. È così che si possono definire queste pagine nelle quali Cipolla abbandona gli austeri panni dello studioso e, giocando sul filo del paradosso e dell’assurdo, costruisce due brevi saggi: il primo, una ilare parodia della storia economica e sociale del Medioevo; il secondo, una sorta di scherzosa teoria generale della stupidità umana.

Filosofia della storia univ...

Filosofia della storia univ…

Nel pensiero di Hegel la storia del mondo è lo scenario dove si muovono le storie dei popoli che, nelle diverse epoche, hanno incarnato un momento del pregresso complessivo dello spirito. Dai tempi antichi all’Ottocento, dall’Oriente all’Europa ro…

Apologia della storia

Apologia della storia

Da quasi cinquant’anni l’"Apologia della storia" viene letta e riletta: scienza degli uomini nel tempo, comprensione del presente mediante il passato, e del passato mediante il presente – questo libro non è una filosofia della storia, ma…

Una storia della Repubblica...

Una storia della Repubblica…

Questo libro è l’opera di uno storico di destra – se pure questo termine ha ancora un senso – che, basandosi su un imponente materiale di documentazione, ricosruisce oltre mezzo secolo di vita italiana. Un libro dove al pessimismo per il crescente…

Una guerra per l'impero. Me...

Una guerra per l’impero. Me…

Docente di Storia contemporanea e Storia dell’espansione europea all’Università di Siena, Nicola Labanca torna ad occuparsi della guerra italo-etiopica. A settant’anni dalla guerra, offre uno studio sulla memoria dei combattenti italiani del 1935-…

Le complicazioni della vita...

Le complicazioni della vita…

La storia di Giovanni e Giuseppe Nuvolari, ricchi agricoltori diventati patrioti per scelta, è la storia dell’origine e della diffusione del nazionalismo nel nostro paese, dei rapporti tra città e campagna, tra gruppi dirigenti e masse contadine, …

Un fiume di luce. Cento ann...

Un fiume di luce. Cento ann…

Un secolo di intuizioni, intelligenza, creatività per dare luce ed energia a una Milano che si inventa capitale economica d’Italia. Sullo sfondo delle vicissitudini che hanno segnato la vita politica ed economica milanese a partire dall’unità d’It…

Profilo della storia di Spagna

Profilo della storia di Spagna

Nato nel 1910 e scomparso nel 1960, Jaime Vicens Vives ripercorre in questo volume i momenti decisivi della storia spagnola (e quindi europea), dai primi stanziamenti umani alla crisi del XX secolo, attraverso la colonizzazione romana, le invasion…

Andare per i luoghi della g...

Andare per i luoghi della g…

Raramente una guerra ha lasciato tracce così tanto indelebili sul paesaggio come il primo conflitto mondiale in Italia. Le battaglie combattute tra il 1915 e il 1918 sono visibili ovunque. Non solo nella natura ma anche nelle città, bombardate, oc…

L' Italia in piazza. I luog...

L’ Italia in piazza. I luog…

L’autore identifica la piazza quale teatro tipicamente italiano della vita pubblica e della lotta politica, ricostruendo, attraverso le trasformazioni dell’uso della piazza, le trasformazioni della vita civile italiana. Dai moti del 1848 alle cann…

L' indipendenza dell'Americ...

L’ indipendenza dell’Americ…

Il passaggio dell’America spagnola all’indipendenza non è semplicemente una guerra di liberazione coloniale. È un processo frammentato e complesso, contraddistinto da continuità e discontinuità, da violenze e vendette collettive, in cui le esperie…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *