Almeno 5 Titolo: Almeno 5
Autore: Erri De Luca,Gennaro Matino
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2008
EAN: 9788807490736

Vista, udito, tatto, gusto, olfatto. La fisicità della divinità deve essere presa alla lettera. Erri De Luca e Gennaro Matino vanno dritti alla sostanza della lingua sacra. Perché le scritture per parlarci devono adottare vie di comunicazione a noi familiari. Gli apostoli vedono Dio, lo toccano, sentono la sua voce, ne percepiscono il profumo, condividono il pane nell’ultima cena. Dai sensi legati alla percezione della divinità il passaggio alla sacralità del sentire espressa dal corpo avviene quasi automatico. Intendere l’essenza di Dio è anche scoprire la forza degli utensili (i sensi) che permettono questa comprensione. Se De Luca percorre come suo solito una strada che va dall’evidenza delle cose alla loro manifestazione divina, Matino fa il cammino inverso, dalla spiritualità alla concretezza.

Si trovano a metà strada. A metà strada verso una verità da condividere.

Poesie

Poesie

Erede della grande tradizione inglese di questo secolo da Hughes a Larkin, passando per l’Irlanda di Muldoon e l’America di Lowell, Armitage è uno scrittore che sa piegare il quotidiano in cadenze imprevedibili, strizzare l’occhio alla tradizione …

Dante il ratto gigante

Dante il ratto gigante

Sospettato ingiustamente di furto nella banca per cui lavora, Giustino si fa prendere dal panico e scappa, buttandosi dalla finestra. Piomba dritto in un camion dell’immondizia che lo trasporta fino alla discarica, dove fa la conoscenza di Dante, …

Realismo

Realismo

Nell’opera dei realisti l’arte imita la vita. Attraverso la pittura, la fotografia e la scultura i realisti del ventesimo secolo rievocavano la realtà in opere che riuscivano a catturare ciò che Freud chiamava "l’inafferabile" l’inspiega…

Matematica discreta e appli...

Matematica discreta e appli…

La matematica discreta, o dei numeri interi, è la base su cui poggia l’intera tecnologia moderna, dai calcolatori ai sistemi di controllo e di comunicazione. Comprendere concetti quali induzione e ricorsività, padroneggiare il calcolo combinatorio…

L' armata scomparsa. L'avve...

L’ armata scomparsa. L’avve…

Dalla partenza del primo soldato italiano nel luglio 1941 al ritorno dell’ultimo prigioniero nel febbraio del ’54, Arrigo Petacco ricostruisce in questo libro le quattro fasi della campagna di Russia: la corsa vittoriosa verso la riva del Don, l’e…

Imparare democrazia

Imparare democrazia

Un saggio di Gustavo Zagrebelsky – una riflessione – che poggia su convinzioni maturate in lunghi anni di dedizione all’argomento, in cui vengono descritti significati e storia di un modello politico che aspira all’uguaglianza, al dialogo e all’es…

Diritto comune. Storia e st...

Diritto comune. Storia e st…

Il diritto medievale non ha cessato di svolgere nel corso dei secoli una funzione importante nella dottrina giuridica e nella cultura storica europea, e tale influenza persiste anche in epoca contemporanea. Il volume avvicina il lettore al diritto…

La banca

La banca

Oggi il ruolo centrale delle banche nello sviluppo dell’economia di un paese è posta in dubbio dalle innovazioni tecnologiche, dalla grande mobilità dei capitali tra gli Stati, dal ruolo degli investitori tradizionali in grado di competere per la …

Gli animali della fattoria

Gli animali della fattoria

Tocca e senti come sono fatti gli animali! Simpatiche storie in rima da leggere ai bambini mentre loro possono toccare e capire la consistenza del pelo degli animali. Un ottimo strumento per divertirsi e scoprire il mondo. Età di lettura: da 2 anni.

Diario d'Algeria

Diario d’Algeria

Pubblicato nel 1947 è traccia dell’esperienza di prigionia dell’autore, deportato nel 1943 dagli alleati appunto in Algeria e Marocco. La raccolta conferma un allontanamento dai temi dell’ermetismo verso quelli di una maggiore e più alta quotidian…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *