Alterità Titolo: Alterità
Autore: Vincenzo Costa
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2011
EAN: 9788815150592

Divenuta tema centrale del dibattito contemporaneo, la questione dell’alterità ha via via assunto una dimensione trasversale producendo contaminazioni tra saperi, linguaggi e tradizioni di pensiero. In questo profilo l’autore riesce nel compito non facile di mostrare e illustrare i mille volti dell’alterità, dal pensiero classico, in cui era perlopiù oggetto di indagine metafisica, alla fase contemporanea, dove la riflessione sull’alterità investe anche la maniera di pensare noi stessi in rapporto ad altre culture, la differenza tra i sessi o, infine, i meccanismi cognitivi che consentono la comprensione dell’altro.

Nuovo cinema Mancuso

Nuovo cinema Mancuso

La sua rubrica sul "Foglio" è un appuntamento fisso per critici e appassionati di cinema. Una delle voci più pungenti del giornalismo cinematografico italiano, Mariarosa Mancuso raccoglie in "Nuovo Cinema Mancuso" il suo person…

Circuiti elettrici

Circuiti elettrici

La seconda edizione di Circuiti elettrici mantiene la collaudata impostazione basata su una graduale esposizione della teoria, con particolare attenzione alle tecniche di risoluzione dei problemi, descritte in forma algoritmica e illustrate attrav…

Il mio più grande desiderio...

Il mio più grande desiderio…

"Sulla mia lettera a Gesù Bambino ho scritto che vorrei fare la parte della Madonna. Questo è il mio più grande desiderio. Incollo la busta e la metto sul davanzale della finestra". La bambina avrebbe voluto così tanto essere Maria nella…

A cosa serve la politica?

A cosa serve la politica?

"Oggi c’è un forte risentimento contro la classe politica per i suoi troppi privilegi, per il malcostume diffuso, per i costi, l’arroganza, l’inefficienza, la corruzione. Ma in realtà esiste una questione molto più profonda, che questo libro …

La lunga via per l'euro

La lunga via per l’euro

L’autore, economista e membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, riflette in questo volume sulle tappe e sui vari nodi tecnico-politici che hanno accompagnato la battaglia per l’euro. Scritti in corso d’opera nell’arco di vent’an…

L' obbligo di motivazione d...

L’ obbligo di motivazione d…

Il saggio si propone di verificare la possibilità di ricondurre l’obbligo di motivazione delle leggi ad un principio costituzionale implicito. Questo studio tocca profili che vanno al di là della specifica tematica delle fonti, per investire probl…

Marcia su Roma e dintorni

Marcia su Roma e dintorni

In ventidue capitoli, brevi ma ricchi di informazioni, Emilio Lussu con un tono dolente e sarcastico insieme racconta ciò che ha visto e subito dal 1919 al 1929, anno della sua avventurosa fuga da Lipari con Carlo Rosselli e Fausto Nitti: il sorge…

Volo di ritorno

Volo di ritorno

Scritti fra il 1937 e il 1954, questi tredici brevi racconti sono le prime esplorazioni di quell’inquietudine che avrebbe accompagnato l’autore afroamericano durante tutta la vita: comprendere i misteri dell’identità nordamericana e rappresentare …

Impariamo a dipingere un'ic...

Impariamo a dipingere un’ic…

L’icona è il risultato non solo di abilità tecnica, ma di frequentazione del mistero, contemplato, ascoltato e trascritto con il linguaggio dei colori e delle linee. È questo il segreto dell’icona ed è anche il segreto di questo interesse crescent…

Notre-Dame de Paris

Notre-Dame de Paris

Lettore entusiasta di Walter Scott, il giovane Hugo decide di superare il maestro: "Dopo il romanzo pittoresco ma prosaico di Scott, resta da creare un altro romanzo, secondo noi più bello e più completo. È il romanzo, allo stesso tempo dramm…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *