America Titolo: America
Autore: Franz Kafka
Traduttore: G. Agabio
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2007
EAN: 9788811363897

Dietro la vicenda di Karl Rossmann – un sedicenne mandato dai genitori in America perché dimentichi la donna di bassa estrazione sociale che ha messo incinta – il romanzo nasconde i temi centrali della problematica kafkiana: la metamorfosi come distacco, la colpa senza colpa, l’esperienza frustrante dei rapporti interpersonali assoggettati all’arbitrio e alla prevaricazione dei potenti e sempre sfuggenti nelle loro ambigue motivazioni. Ma è l’assenza di angoscia e di solitudine che colpisce: il romanzo è come una parentesi tra le "allucinazioni" delle altre opere di Kafka, e lascia intravedere una sorta di utopia in cui ognuno potrà finalmente, attraverso un lavoro divenuto gioco, realizzare se stesso.

La storia di Genji

La storia di Genji

"Il ‘Genji monogatari’ viene spesso indicato come il primo esempio di romanzo psicologico. Se simili attribuzioni suonano sempre alquanto arbitrarie, leggendolo non si può evitare di avvertire quanto si proceda in profondità nello scandagliar…

I volti della grazia. Filos...

I volti della grazia. Filos…

Intesa da Omero e dai lirici greci come potere d’incanto della poesia, la grazia predomina durante il medioevo nell’accezione religiosa del termine, per poi divenire nella stagione rinascimentale e, ancor di più, nel Settecento l’oggetto predilett…

Le antiche vie. Un elogio d...

Le antiche vie. Un elogio d…

"Gli uomini sono animali, e come tutti gli animali anche noi quando ci spostiamo lasciamo impronte: segni di passaggio impressi nella neve, nella sabbia, nel fango, nell’erba, nella rugiada, nella terra, nel muschio. È facile tuttavia dimenti…

La terapia De André. Come c...

La terapia De André. Come c…

Dietro uno scemo c’è un villaggio, cantava Fabrizio De André prendendo di mira i pregiudizi e la superficialità di chi non capisce, isola e sbeffeggia gli ultimi e i diversi. Abbracciando con empatia il loro punto di vista, ha dato voce al dolore …

La relazione umana alla luc...

La relazione umana alla luc…

Il presente saggio si propone di affrontare il tema della differenza sessuale e della rilevanza che essa assume sia nella costruzione del soggetto di diritto, prodotto o presupposto dalle norme di diritto positivo, sia nella configurazione di quel…

Il tuo segno, la tua salute...

Il tuo segno, la tua salute…

I due autori accompagnano il lettore in un excursus attraverso la fascia dello Zodiaco, alla scoperta delle caratteristiche più riposte e straordinarie, dei punti forti come di quelli deboli, di ognuno dei dodici segni. Inoltre utili informazioni …

Il grande racconto di Uliss...

Il grande racconto di Uliss…


Ulisse è ovunque, il suo vero viaggio è senza fine.

«Per raccontare il successo della figura di Odisseo attraverso i secoli ci voleva un gran libro. Pietro Boitani lo ha scritto.»Matteo Nucci, Il Venerdì di Repubbl…

Mia suocera beve

Mia suocera beve

Vincenzo Malinconico è un avvocato semi disoccupato, semi divorziato, semi felice. Ma soprattutto è un grandioso filosofo autodidatta, uno che mentre vive pensa, si distrae, insegue un’idea da niente facendola lievitare. Al centro del romanzo ques…

Le sfide del notariato. Il ...

Le sfide del notariato. Il …

Il libro si basa sui settanta notariati nel mondo membri dell’Unione Internazionale del Notariato Latino, che coniugano funzione pubblica e libera professione nella consapevolezza che ampliare la prima non significa restringere la seconda, ma valo…

L' uomo delle nuvole

L’ uomo delle nuvole

Tom Cloudman sogna di volare, la volta celeste è per lui un richiamo irresistibile, gli uccelli lo ipnotizzano. Per questo, diventa il peggior acrobata del mondo. Con le sue peripezie involontariamente comiche, a bordo di uno strabiliante marching…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *