América Titolo: América
Autore: T. Coraghessan Boyle
Traduttore: E. Capriolo
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1997
EAN: 9788806141493

Nella tradizione dell’umorismo caustico di Mark Twain e Nathalie West, T. Coraghessan Boyle insegna qualcosa di importante sui luoghi comuni del razzismo e forse lo scenario che dipinge non è distante come sembra da quello di casa nostra.

Onitsha

Onitsha

L’Africa, febbrile e magica, si incide dolorosamente nella coscienza, diviene paesaggio dell’anima, incancellabile necessità interiore. Fintan, dodici anni, si imbarca per raggiungere a Onitsha, una remota città nigeriana, il padre che non conosce…

Frammenti di un discorso am...

Frammenti di un discorso am…

Un vocabolario che comincia con un "abbraccio" e prosegue con "cuore", "dedica", "incontro", "notte", e "piangere" in cui Barthes interviene con il suo sottile ingegno di linguista a coll…

La Roma segreta del film La...

La Roma segreta del film La…

"Non basta essere competenti storici dell’arte per descrivere i luoghi in cui Paolo Sorrentino ha ambientato le splendide scene del suo film ‘La Grande Bellezza’. Bisogna conoscere la città in profondità e aver esplorato alcuni tra i suoi ang…

Lo Stato e il suo diritto

Lo Stato e il suo diritto

Diritto amministrativo e costituzionalismo come hanno contribuito alla storia dello Stato in Europa? Quali sono state le principali vicende dei diversi tipi di Stato europei? E come cambia lo Stato con l’europeizzazione e la globalizzazione? Dallo…

Le scienze cognitive classi...

Le scienze cognitive classi…

Capire e simulare un qualsiasi sistema, naturale o artificiale, in grado di ricevere informazioni, di interpretarle, rielaborarle e comunicarle, cosí da rendere possibile la decisione e l’azione. Questo lo scopo delle scienze cognitive. Un campo d…

Fammi sentire la tua grazia...

Fammi sentire la tua grazia…

In questo quarto e ultimo volume si approfondisce il fatto che pregare è un incontro della comunità con Gesù. La preghiera liturgica è un momento privilegiato di preghiera comunitaria, in cui l’assemblea incontra il Cristo nella Messa, nell’adoraz…

Codice Beta

Codice Beta

Deserto dello Utah. La sagoma scura di un treno blindato attraversa la notte. All’improvviso, un’esplosione scuote il silenzio del deserto. Il treno si ferma, un gruppo di uomini armati circonda i portelloni avvolti dal fumo. I gesti sono rapidi e…

Speravo in un colpo di fulm...

Speravo in un colpo di fulm…

Stella, TJ, e Rachel decidono di partecipare alle selezioni del Talent Show, un concorso promosso dall’amministrazione di Portbay, dove ognuno può mostrare ciò che sa fare meglio. Stella si scontra letteralmente con una ragazza che sta eseguendo u…

Psicologia delle tossicodip...

Psicologia delle tossicodip…

Il ruolo dei fattori psicologici nell’uso e nell’abuso di sostanze psicoattive, le strategie di assistenza e di recupero, i modelli di prevenzione: un volume che indica modalità qualificate di intervento.

Francesco d'Assisi, un sant...

Francesco d’Assisi, un sant…

La figura di Francesco d’Assisi conserva tutta la sua attualità: difensore della natura, dell’amore per il prossimo, della pace a tutti i costi. L’intento dell’autore, originario di Greccio – il paese del primo presepe -, è far conoscere ciò che i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *