America perduta. In viaggio attraverso gli Usa Titolo: America perduta. In viaggio attraverso gli Usa
Autore: Bill Bryson
Traduttore: A. Poggi, A. M. Galliazzo
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807880759

La storia di un viaggio nell’altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio di scoperta, tornando nei luoghi magici della sua fanciullezza. Bryson è tornato a casa, con la vecchia Chevrolet della madre ha coperto un percorso di 22.500 chilometri, attraverso 38 stati, viaggiando quasi sempre su strade secondarie, da una cittadina all’altra. Ha così visto quasi tutto ciò che aveva previsto e moltissimo di ciò che non aveva programmato.

Più alto del mare

Più alto del mare

L’isola si scorge da lontano. Il mare ha il colore del verderame, la macchia tutt’intorno emana un profumo speziato, i raggi del sole, anche ora che l’estate è finita, scaldano i pochi passeggeri arrivati con la motonave .Tra loro ci sono Luisa, g…

Mare di zucchero

Mare di zucchero

Ervin: è nato nella terra delle aquile, l’Albania. Da una vita si sente circondato da muri invisibili: a scuola, a casa, per strada. Per sentirsi libero deve andare al mare e stare in acqua finché le mani non diventano grinzose come prugne secche….

La città che dimenticò di r...

La città che dimenticò di r…

Isola di Terranova, Nuova Caledonia. Estate. In un villaggio di poche centinaia di anime, un numero crescente di abitanti dimentica a poco a poco come si respira. Joseph e la figlia Robin approdano nell’isola per le vacanze. La bambina ha un gran …

Volevamo essere Jo

Volevamo essere Jo

Emilia Marasco, con una scrittura lieve e calda come una carezza, ci consegna l’indimenticabile storia di quattro donne che volevano essere Jo March e che, nel desiderio inesausto di cercare se stesse, sono anche il nostro specchio.

Trattato dell'efficacia

Trattato dell’efficacia

Dai trattati di strategia militare dell’antica Cina un’affascinante esplorazione dei fondamenti più nascosti della nostra cultura. Che cosa significa la parola "efficacia"? Che cosa intendiamo quando diciamo che un’azione è efficace? La …

Una storia comunista

Una storia comunista

Dopo essere stato l’"uomo di Mosca" all’interno del Pci, Cossutta ha promosso la scissione che, con la nascita del Partito democratico della sinistra, ha dato vita a Rifondazione comunista. Poi, nel 1998, quando Fausto Bertinotti, segret…

Una sconfinata giovinezza

Una sconfinata giovinezza

Sono passati molti anni dal momento in cui si sono innamorati, ma Lino Settembre e sua moglie Chicca continuano ad amarsi. Anche se in apparenza sono persone molto diverse: lei insegna Filologia medievale all’università, lui è un popolare giornali…

Pulp. Una storia del XX secolo

Pulp. Una storia del XX secolo

Depresso, appesantito da una pancia ingombrante, il conto in rosso, i creditori sempre alle porte, tre matrimoni alle spalle, Nick Belane è un detective, "il più dritto detective di Los Angeles". Bukowski gioca con un vecchio stereotipo …

La Chiesa dei padri. Breve ...

La Chiesa dei padri. Breve …

Molti considerano l’esperienza ortodossa del cristianesimo una semplice variante di quella occidentale e l’Ortodossia solo una sorta di cattolicesimo "esotico". In realtà non è così. Nel corso dei secoli ogni grande tradizione religiosa …

I controlli sull'uso delle ...

I controlli sull’uso delle …

Il tema dei controlli sull’uso delle risorse pubbliche è tra i più dibattuti nel sistema giuridico italiano. Interventi normativi, raccomandazioni di istituzioni ultra-statali, decisioni giudiziarie: non c’è questione di interesse pubblico che non…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *