Amico Dio. Per educare i ragazzi - e non solo - a pregare Titolo: Amico Dio. Per educare i ragazzi – e non solo – a pregare
Autore: Tonino Lasconi
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2007
EAN: 9788831532327

Questo libro vuole aiutare i ragazzi a pregare nel modo più giusto. Non si tratta semplicemente di recitare preghiere ma realmente pregare.

Cioè dialogare con Dio, mantenersi sempre in dialogo con lui, dedicargli un po’ del proprio tempo raccontandogli quello che si sta facendo, vedendo, pensando, parlando, omettendo…; chiedendogli luce, aiuto e perdono; lodandolo e ringraziandolo; litigandoci…

A questo scopo, i testi che il libro propone vanno considerati "preghiere stimolo" e adoperati come tali. Chi se ne serve, assorbendone stile e contenuti, pian piano potrà "riscriverli" con la propria vita e la propria realtà. A questo punto saprà pregare sempre.

Età di lettura: da 10 anni.

Volto amico. Via crucis per...

Volto amico. Via crucis per…

Si tratta di una Via crucis per ragazzi incentrata sul volto di Gesù, immagine che fa da filo conduttore in tutte le stazioni e che dà unitarietà alle meditazioni. A ogni stazione gli autori mettono in evidenza un aspetto particolare del volto di …

Alla ricerca dell'essenzial...

Alla ricerca dell’essenzial…

Il libro propone un campo-scuola per ragazzi, articolato in otto giornate, prendendo spunto dal romanzo Il Piccolo Principe, dell’autore francese Antoine de Saint-Exupéry. Il campo-scuola propone un momento di scambio ragazzi-animatori in cui è po…

L' ecologia spiegata ai rag...

L’ ecologia spiegata ai rag…

"Questo libro è solo un piccolo "mattone". Il tentativo di creare una sensibilità nelle prossime generazioni di adulti. Qualcuno pensa che imparare a vivere in armonia con il Pianeta voglia dire fermare il progresso. Non è così. E a…

La vita non è un parcheggio...

La vita non è un parcheggio…

giovani prediligono il presente e hanno difficoltà a prendere in mano il timone della propria vita, preferendo scelte reversibili, senza imboccare la via dell’autonomia, anche rischiando, come del resto è stata prerogativa delle generazioni giovan…

Quel che resta della vita

Quel che resta della vita

Per Hemda Horowitz è tempo di bilanci. Cos’è stato tutto? Qual era la cosa giusta da fare? Come sarà il resto della vita? Da un letto di ospedale, circondata dai due figli a cui ha dato un amore diseguale, la donna ripercorre i ricordi della propr…

Io sono con voi. Guida al c...

Io sono con voi. Guida al c…

Questa guida al catechismo Io sono con voi è strutturata in 11 unità tematiche. T. Lasconi e S. Panza riprendono in ogni unità il nucleo e gli obiettivi del tema che verrà mediato ai ragazzi. Intorno agli obiettivi strutturano le proposte pratiche…

Fantastic cakes

Fantastic cakes

Il cake design, l’arte di fare e decorare le torte, è una passione che abbiamo importato dal mondo anglosassone già da qualche anno, ma che continua a richiamare un pubblico sempre più vasto di appassionati, perché le elaborazioni diventano sempre…

Acqua!

Acqua!

Una serie dedicata ai bambini tra i sei e gli otto anni introduce la conoscenza degli elementi che, a lungo e presso diverse civiltà, sono stati ritenuti le sostanze basilari del mondo chimico-fisico. Le immagini e i testi semplici sono pensati pe…

Se vuoi fare il figo usa lo...

Se vuoi fare il figo usa lo…

Ricette classiche della tradizione e piatti rivisitati dall’estro di uno chef stellato, lezioni di cucina con procedimenti spiegati fin nei minimi dettagli (per non sbagliare) e racconti di una vita ai fornelli e non: dai picnic al lago con il sug…

Cristianesimo e culture

Cristianesimo e culture

Docente per circa trent’anni di Storia del Cristianesimo e, per lungo tempo, di Storia delle Religioni all’Università di Torino, studioso di fama internazionale, animatore instancabile di centri di ricerca e di iniziative editoriali volte alla pro…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *