Amico mio, sono felice Titolo: Amico mio, sono felice
Autore: Vincenzo D’Aucelli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804650713

Giulio ha 15 anni, frequenta l’istituto tecnico commerciale, suona il piano, adora il nuoto e il cinema. Ama la compagnia degli amici e con le ragazze è gentile e simpatico.

Giulio è come tutti gli altri suoi coetanei, ma anche diverso da tutti loro. A 3 anni, gli è stato diagnosticato un "autismo ad alto funzionamento". Garantirgli una vita ricca e attiva è la missione della famiglia D’Aucelli, in particolare di suo padre Vincenzo, che da undici anni lo affianca nello studio e nel tempo libero. Al punto che Vincenzo (informatore scientifico) si è laureato in Scienze della formazione per seguire Giulio in un momento cruciale della sua vita: l’ingresso nella scuola superiore. Dal 2013, per la prima volta in Italia, un padre è il compagno di banco ufficiale del figlio, un’ombra discreta che stimola il ragazzo a dare il meglio di sé. Ma anche un coach esigente, che vuole che suo figlio sia valutato come tutti gli altri compagni, senza l’accondiscendenza e i pietismi che si hanno verso i disabili. Come un allenatore tenace, Vincenzo ha creato un metodo che non si ispira ai manuali di psicologia, ma è fondato sull’esperienza concreta di un padre che vuole dare al figlio autistico un’educazione uguale agli altri, che crede nella forza dell’amore per trasmettere fiducia e sicurezza, che non ha smesso neppure un istante di pensare che suo figlio può e deve farcela.

Arriverà al traguardo più lentamente degli altri, ma senza perdere mai la speranza.

Cosa ti manca per essere fe...

Cosa ti manca per essere fe…

"Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c’è? Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda. Dobbiamo fermarci in tempo, prima di diventare quello che gli alt…

Il giorno più felice della ...

Il giorno più felice della …

Siamo gli unici in Europa, insieme alla Grecia, a non aver legiferato sui diritti delle coppie dello stesso sesso. Ci è mancato il coraggio di accantonare vecchi luoghi comuni e di considerare che i pari diritti riguardano la vita di ognuno. Ci è …

Principi di criminologia

Principi di criminologia

Si tratta di un manuale ormai affermato, che condisce la chiarezza espositiva con l’autorevolezza e con una impostazione scientifica. La trattazione è completa e utile in particolare per lo studente universitario (non a caso raccoglie la ultradece…

Design Germania

Design Germania

Il volume è diviso in due parti: la prima offre una panoramica illustrata degli oggetti maggiormente rappresentativi; la seconda è strutturata come una piccola enciclopedia che, in successione alfabetica, traccia i profili del designer e delle azi…

Diciassette contraddizioni ...

Diciassette contraddizioni …

La contraddizione tra realtà e apparenza, tra capitale e lavoro, tra valore d’uso e valore di scambio, tra proprietà privata e Stato capitalistico, tra monopolio e concorrenza, tra valore sociale del lavoro e sua rappresentazione monetaria… Sono…

Storia e destino

Storia e destino

La nostra civiltà ci ha condotto, attraverso l’ultimo vertiginoso tratto del suo cammino, sul bordo estremo di una soglia oltre la quale ci aspetta un passaggio pieno di rischi ma anche di straordinarie opportunità. Da quest’orlo, l’esperienza del…

Che cos'è l'uomo. Prospetti...

Che cos’è l’uomo. Prospetti…

In quanto essere che, per mezzo della ragione, è in grado di riflettere sul suo riferimento al mondo e alla trascendenza, l’uomo deve continuamente rispondere all’interrogativo su di sé. Così come l’interrogativo su Dio, quello sull’uomo rimane, a…

Giochi. CD Audio

Giochi. CD Audio

Che cos’è la vita? Questa era la domanda fondamentale che L. Ron Hubbard si pose quando si accinse al compito di svelare l’enigma dell’esistenza umana. Dopo aver preso in esame tutti gli aspetti e gli elementi dell’esistenza, giunse ad una conclus…

Dieci cammelli inginocchiat...

Dieci cammelli inginocchiat…

Si può rispondere alle domande: cos’è la preghiera? come pregare? quando pregare?, senza fare un trattato sulla preghiera? Infatti, "la preghiera è un tema così immenso, suppone orizzonti così vasti, teorici, biblici, storici, linguistici, es…

Il re del mondo. La vera st...

Il re del mondo. La vera st…

C’è un’immagine che il mondo non potrà dimenticare: Muhammad Ali che percorre con la torcia olimpica in mano l’ultimo chilometro, prima di dare avvio alla cerimonia inaugurale dei giochi di Atlanta del 1996. È l’immagine di un uomo minato nel corp…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *