Amore, sessualità e matriarcato Titolo: Amore, sessualità e matriarcato
Autore: Erich Fromm
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1997
EAN: 9788804427377

In questa raccolta di saggi, in gran parte inediti in Italia, Erich Fromm affronta il tema del contrasto tra società patriarcale e matriarcale, affondando nelle radici dei miti biblici, ma arrivando a conclusioni che aiutano a svelare la complessità dei rapporti quotidiani di oggi.

Secondo natura. La bisessua...

Secondo natura. La bisessua…

I greci e i romani, al di là delle profonde differenze tra le due culture, vivevano i rapporti tra uomini in modo molto diverso da quello in cui lo viviamo noi oggi. Per i greci e i romani (ovviamente, salvo eccezioni) l’omosessualità non era mai …

Libere e a volte sfrontate....

Libere e a volte sfrontate….

Come vivono (o vorrebbero vivere) oggi il sesso le donne italiane.

Come vivono il desiderio sessuale e la sessualità le donne nell’era digitale? Più libere e disinibite, talvolta persino sfrontate e "spericolate", le itali…

L' alchimia delle relazioni...

L’ alchimia delle relazioni…

L’autrice parte dall’assunto che la relazione si trova al centro della vita personale ed è responsabile della salute della persona. Anche il concetto di patologia psicologica viene ricondotto alla categoria della relazione: la causa di ogni malatt…

Le opere di Dio

Le opere di Dio

Il fronte è vicino, gli americani sono alle porte e, insieme all’eco delle esplosioni, si fanno sempre più inquietanti le voci su cosa accadrà all’arrivo degli Alleati. Spinta dalla minaccia di un destino funesto, una famiglia contadina decide dun…

Il don Giovanni

Il don Giovanni

È difficile trovare nella storia letteraria un protagonista e un soggetto che abbiano dato occasione a una tradizione più diffusa e ricca di quella dedicata a don Giovanni, figura assurta a simbolo della gioia di vivere, del piacere terreno, dell’…

Proverbi

Proverbi

Il Libro dei Proverbi sembra avere una chiara destinazione pedagogica, formare i giovani a un vero umanesimo "religioso", che consiste nel comprendere il senso della vita umana, nell’acquistare buon senso, prudenza, autocontrollo e ottim…

Psicologia per il marketing

Psicologia per il marketing

Le scienze cognitive costituiscono da tempo un sistema di riferimento importante per tutto ciò che concerne la sfera del marketing; l’autore si rivolge ad esse per estrapolarne le conoscenze di base utili a comprendere i fattori che orientano i co…

Diabolik. Rudi, il rivale

Diabolik. Rudi, il rivale

Molti uomini hanno subito il fascino di Eva Kant e si sono illusi di poter sostituire Diabolik nel suo cuore. Alcuni sono anche arrivati molto, troppo vicini al successo. È il caso di Rudi. È davvero innamorato di Eva e spera, contro ogni ragionev…

Il Medioevo. Con adesivi

Il Medioevo. Con adesivi

Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta di re e regine, castelli, cavalieri e guerre nel lontano Medioevo. Con 170 adesivi. Età di lettura: da 6 anni.

P come Spirito. Itinerario ...

P come Spirito. Itinerario …

L’itinerario si prefigge di aiutare a scoprire la presenza e l’azione dello Spirito Santo nella vita del credente. Può utilmente preparare al sacramento della confermazione, ma essere proposto anche al di fuori di questa specifica circostanza, al …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *