Amsterdam Titolo: Amsterdam
Autore: Ian McEwan
Traduttore: S. Basso
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806183387

È lecito distruggere un uomo politico, sia pure spregevole e privo di scrupoli, attaccandolo sui segreti più intimi della vita privata? E un grande artista, per difendere la propria ispirazione, è autorizzato a ignorare una persona che sta rischiando la vita? Amsterdam è il palcoscenico ideale di una buffa e terribile resa dei conti, "una tragicommedia in cui nessun personaggio è amabile" che, con piacevole e insieme graffiante ironia, ci interroga sul valore di alcune scelte etiche fondamentali. Con questo romanzo Ian McEwan ci regala una sinfonia breve e grottesca sull’odio e la vendetta. Feroce e leggera, la penna di uno dei più grandi scrittori inglesi contemporanei ci trascina abilmente in un appassionante racconto che ritrae il deserto morale di fine millennio. Nel 1998 il romanzo ha vinto il prestigioso Booker Prize.

Gli alberi ne parlano ancora

Gli alberi ne parlano ancora

La quasi centenaria Edena rievoca la propria vita e quella del suo popolo, gli etoni. Edena è la figlia del capo villaggio Assanga Dju-li, in Camerun. Bambina all’inizio del romanzo, la vediamo crescere di capitolo in capitolo. Non bella, ma forte…

La legge penale. Fonti, tem...

La legge penale. Fonti, tem…

La terza edizione del primo volume de "La legge penale" rispetta l’assetto con cui venne pensata ed attuata nelle precedenti edizioni, dedicate a esaminare i temi fondamentali che scaturiscono dalla specificità delle norme penali rispett…

Le prime letture d'inglese

Le prime letture d’inglese

Un libro di letture estremamente vario, composto di novelle, favole, fumetti, canzoni, filastrocche. Età: 7-14 anni.

L' Italia del millennio. So...

L’ Italia del millennio. So…

Il volume presenta la sintesi delle storie di Montanelli, dall’Italia dei comuni a quella di oggi, ad alcune delle quali ha collaborato Roberto Gervaso. La storia comincia nella notte fra il 31 dicembre 999 e il primo gennaio dell’anno Mille e des…

Dinosauri

Dinosauri

Un libretto piccino piccino, con tante illustrazioni chiare e divertenti: i Dinosauri, i mostri preistorici che tanto affascinano anche i bambini più piccoli e che vengono qui trasformati in simpatici pupazzetti. Età di lettura: da 3 anni.

Silenzio in ottobre

Silenzio in ottobre

Il protagonista è un critico d’arte sulla quarantina, al culmine della carriera, sposato da diciotto anni con Astrid. I due figli sono ormai grandi, e il matrimonio corre senza scosse sui binari del quieto vivere. Ma quando la donna sparisce, fugg…

Gli immigrati in Italia

Gli immigrati in Italia

Chi sono gli stranieri presenti oggi in Italia? Da dove arrivano e per quali ragioni? Come viene regolata la loro presenza? L’immigrazione è un fenomeno complesso, radicato nelle condizioni sociali del paese e nelle trasformazioni degli ultimi dec…

Massimo il Confessore. Litu...

Massimo il Confessore. Litu…

Massimo il Confessore (580-662) è il teologo che porta a sintesi e pienezza l’opera dei padri della Chiesa. Dopo un’accurata e brillante carriera a Bisanzio si fece monaco a Crisopoli, l’attuale Scutari. Successivamente si trasferì in Africa, dove…

Il sigillo di Polidoro

Il sigillo di Polidoro

La luce del sole tramonta sui boschi alle porte di Sparta. Un urlo all’improvviso rompe il silenzio. La voce appartiene a una ragazza che implora aiuto da un piccolo tempio nascosto tra le fronde. I primi a soccorrerla sono Apollofane e Filossena….

La strana disfatta

La strana disfatta

Testimonianza di grande valore culturale, questo "verbale" degli avvenimenti dell’anno 1940 non è soltanto il tentativo di capire il crollo militare della Francia di fronte al nemico tedesco. Dietro le burocrazie degli stati maggiori e l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *