Analogia e interpretazione estensiva nell'ordinamento giuridico Titolo: Analogia e interpretazione estensiva nell’ordinamento giuridico
Autore: Marcello Fracanzani
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2003
EAN: 9788814107511

Integrazione europea e inte...

Integrazione europea e inte…

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tribu…

La condizione militare nell...

La condizione militare nell…

Il volume esamina il processo di democratizzazione dell’ordinamento delle forze armate in linea con quanto sancito dall’art. 52 della Costituzione. Nei primi due capitoli si evidenzia come l’ordinamento militare persegua l’obiettivo primario di ga…

Il diritto di asilo e la pr...

Il diritto di asilo e la pr…

In questo lavoro si intende offrire degli spunti di analisi e di approfondimento sul tema del diritto di asilo, inserendolo all’interno della tematica del trattamento degli stranieri e soprattutto della tutela dei diritti dell’uomo affermando in p…

Diritti e interpretazione. ...

Diritti e interpretazione. …

Il libro illustra con chiarezza gli effetti che la centralità del discorso dei diritti produce sull’argomentazione giuridica. Negli ordinamenti giuridici costituzionalizzati il giurista sembra aver definitivamente dismesso l’abito del mero esegeta…

Ragione e sentimento

Ragione e sentimento

Elinor e Marianne sono due sorelle legate da un fortissimo affetto, ma dalle personalità profondamente distanti: la diciannovenne Elinor, riflessiva e razionale, osserva con estrema preoccupazione l’indole romantica, impulsiva e sognatrice della s…

Conta le stelle

Conta le stelle

Annemarie vive con i genitori e la sorellina minore a Copeenaghen. La sua esistenza scorre normale fino a che la città non si riempie di soldati e i genitori della sua migliore amica, Ellen, sono costretti a fuggire. È il 1943 e anche la Danimarca…

Giochi per la mente. Con ga...

Giochi per la mente. Con ga…

50 schede con giochini, rompicapi e indovinelli per tenere allenata la mente. Schede riscrivibili con pennarello cancellabile a secco. Età di lettura: da 6 anni.

Togliatti e Stalin. Il PCI ...

Togliatti e Stalin. Il PCI …

Questo studio affronta uno dei temi più spinosi e discussi nella storia dell’Italia repubblicana: il rapporto tra il PCI e l’URSS durante la guerra e il primo dopoguerra. Il libro si avvale di un’importante documentazione di parte sovietica; da qu…

In cucina con amore. Tradiz...

In cucina con amore. Tradiz…

Sophia Loren in una veste insolita: quella della donna di casa, che propone un libro composto da più di 200 ricette. Uscito con successo negli anni Settanta, viene riproposto in una versione arricchita da contenuti speciali: oltre alle ricette, in…

Nelle tue mani

Nelle tue mani

Fifi Brown ha deciso di ignorare gli avvertimenti di sua madre Giara e sposare il suo bellissimo Dan Reynolds, furfante senza fissa dimora. Gli sposi si trasferiscono a Londra, in un misero appartamento in Dale Street, e nonostante le condizioni d…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *