Andante con tenerezza Titolo: Andante con tenerezza
Autore: Laura Mancinelli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2002
EAN: 9788806161019

Laura Mancinelli, raccontando la sua storia, ci mostra uno spaccato del secondo Novecento italiano, mescolando Grande Storia con piccole storie, descrivendo tanto i bombardamenti su Torino quanto i poveri oggetti con cui giocava da piccola. E, accanto ai cambiamenti degli scenari politici e del costume nazionale, la maturazione personale: bimba dispettosa e vivace, adolescente impegnata in politica, infine donna provata dai lutti e dalla malattia, ma vigile e sensibile.

Grida il mio nome

Grida il mio nome

Una bibliotecaria distrutta dal dolore per la morte del padre decide di far sesso con chiunque metta piede in biblioteca. Una donna che partorisce la propria madre, morta qualche mese prima. Una moglie costretta a domandarsi se riuscirà ancora ad …

La strada di Swann

La strada di Swann

Le prime pagine di "Du coté de chez Swann" ci mostrano il narratore che si sforza, durante una notte d’insonnia, di rievocare alcune immagini della propria infanzia, ma la memoria sollecitata dalla volontà non offre che immagini mutilate…

Esercizi di fisica 1. Mecca...

Esercizi di fisica 1. Mecca…

Gli esercizi proposti in questo libro riguardano gli argomenti tradizionali di Meccanica insegnati nei corsi di Fisica Generale delle Scuole di Scienze, Ingegneria e Architettura. L’obiettivo è di completare lo studio della Meccanica attraverso un…

Stanza, letto, armadio, spe...

Stanza, letto, armadio, spe…

Jack ha cinque anni e la Stanza è l’unico mondo che conosce. È il posto dove è nato, cresciuto, e dove vive con Ma’: con lei impara, legge, mangia, dorme e gioca. Di notte Ma’ chiude al sicuro nel Guardaroba, e spera che lui dorma quando il Vecchi…

Buio per i Bastardi di Pizz...

Buio per i Bastardi di Pizz…

Buio, qui dentro. Il buio è sempre pieno di rumori. Il buio non sta mai zitto. Erano i peggiori poliziotti della città. Sono stati riuniti in una squadra con la certezza che avrebbero fallito, e loro hanno sorpreso tutti. Li chiamano i Bastardi…

Probabilità 1. Esistono civ...

Probabilità 1. Esistono civ…

In questo volume Amir Aczel analizza le probabilità di vita extraterrestre tenendo conto dell’equazione di Francis Drake e delle ipotesi sviluppate dall’astrofisico Carl Sagan. Da un lato offre una gradevole divulgazione astronomica e matematica s…

Peter Beard. The End of the...

Peter Beard. The End of the…

"The End of the Game" combina gli interessanti testi di Peter Beard a immagini straordinarie per documentare il sovrappopolamento e la morte per fame di decine di migliaia di elefanti, rinoceronti e ippopotami nelle pianure dello Tsavo i…

Le mie radici sono in cielo

Le mie radici sono in cielo

Padre Ceyrac da quasi settant’anni aiuta i più poveri dell’India, dove, come Madre Teresa, è considerato una leggenda. In questo paese egli rende la dignità a coloro che credevano di averla perduta, li aiuta a ridivenire padroni del proprio destin…

Che

Che

Questo romanzo a fumetti su Ernesto Che Guevara racconta a capitoli alternati la fatale spedizione in Bolivia (con i disegni di Enrique Breccia) e la vita precedente (opera del padre Alberto). Uscito a puntate su una rivista nel 1968 e poi in volu…

L' estetica del Settecento

L’ estetica del Settecento

Per la riflessione sull’arte e sul bello il Settecento è il secolo decisivo, il secolo in cui viene fondata l’estetica come disciplina autonoma. Il volume disegna di questa prima fase del pensiero estetico un panorama che è insieme storico e siste…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *