Andare per la Sicilia dei greci Titolo: Andare per la Sicilia dei greci
Autore: Franco La Cecla
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2015
EAN: 9788815254214

I Greci nostri antenati e dell’Occidente in generale hanno trovato in Sicilia un luogo di elezione dove hanno messo alla prova le loro idee sulla città, la democrazia, la natura, il senso del limite e del sacro. Un antropologo siciliano – si è messo sulle loro tracce on the road, scoprendo la magnificenza dei luoghi da loro fondati e ricostruendone il rapporto con il paesaggio dell’isola. Seguendolo, il lettore potrà respirare passo passo un’eredità che ancora ci interroga.

Andare per i luoghi della g...

Andare per i luoghi della g…

Raramente una guerra ha lasciato tracce così tanto indelebili sul paesaggio come il primo conflitto mondiale in Italia. Le battaglie combattute tra il 1915 e il 1918 sono visibili ovunque. Non solo nella natura ma anche nelle città, bombardate, oc…

La ritirata di Senofonte. L...

La ritirata di Senofonte. L…

L’Anabasi di Senofonte è la cronaca di una campagna di guerra redatta da un soldato che vi ha preso parte. Usando il libro come una guida, oltre che come testo storico, Robin Waterfield si è messo in viaggio lungo l’itinerario dei Greci. Il suo li…

La Sicilia moderna dal Vesp...

La Sicilia moderna dal Vesp…

In una breve sintesi che va dal Trecento al Novecento, il volume ricostruisce la storia della Sicilia, tentando una lettura originale, capace di interpretare i tratti di una geopolitica mediterranea non solo euro-occidentale dell’isola.

La Sicilia musulmama

La Sicilia musulmama

Considerandone i tratti peculiari, l’"unicità" soprattutto geografica, molto si può capire degli eventi che condussero all’occupazione islamica della Sicilia. Per due secoli, dal nono all’undicesimo, l’isola fu retta dai musulmani, che l…

Andare per treni e stazioni

Andare per treni e stazioni

Le valigie sulla reticella con l’etichetta di lontani alberghi, il venditore di cestini da viaggio sul binario, il fischio del capostazione e la locomotiva che sibila: altrettante istantanee nostalgiche di un itinerario sentimentale che ha come pr…

Eroi viaggiatori. I greci e...

Eroi viaggiatori. I greci e…

Utilizzando le più diverse fonti – dai reperti archeologici della più disparata natura, da quelli numismatici ai testi scritti, dai miti ai racconti e alle storie – Lane Fox riscrive le vicende delle origini della civiltà occidentale a partire dai…

I lampioni di Caltagirone. ...

I lampioni di Caltagirone. …

La costruzione di edifici e scuole, la sistemazione delle strade pubbliche, della rete idrica e fognaria, la lotta all’analfabetismo sono alcune delle realizzazioni urbanistiche e sociali che avvengono a Caltagirone negli anni in cui don Luigi Stu…

Il palestinese. Figure di u...

Il palestinese. Figure di u…

Questo libro è la saga di un popolo. Un libro di grande fascino storico che ci racconta chi sono i palestinesi, chi è il "palestinese", vale a dire l’identità palestinese. L’identità si svolge in tre momenti, in tre figure. Gente della T…

Conflitti di lingua e di cu...

Conflitti di lingua e di cu…

La lingua come prodotto storico; i mutamenti nell’uso del linguaggio come affermazione della libertà spirituale del soggetto parlante; la dialettica fra attività soggettiva del parlante e il sistema linguistico. Questi sono alcuni dei nuclei conce…

Le agenzie di rating

Le agenzie di rating

Agenzie di rating tra le più famose, Moody, Standard & Poor, Fitch hanno svolto un ruolo cruciale nel funzionamento dei mercati finanziari internazionali. In tutto il mondo i loro rating sono una delle principali preoccupazioni di debitori sovrani…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *