Anelli nell'io. Che cosa c'è al cuore della coscienza? Titolo: Anelli nell’io. Che cosa c’è al cuore della coscienza?
Autore: Douglas R. Hofstadter
Traduttore: F. Bianchini, M. Codogno, P. Turina
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804595724

Nel 1979, un giovane esperto di intelligenza artificiale sorprese il mondo con un libro di enorme mole, labirintico, geniale e di immenso successo.

Il libro era "Gödel, Escher e Bach" e il suo autore Douglas Hofstadter. Attraverso logica matematica, musica, paradossi grafici e linguistici, Hofstadter cercava di dare sostanza a un’intuizione che sembrava scandalosa: la mente umana potrebbe non essere altro che un computer, i neuroni dei semplici chip, l’intelligenza mera capacità di eseguire i programmi scritti nel cervello. A quasi trent’anni di distanza, molte cose sono cambiate: i computer non occupano più gli scantinati delle università ma sono in tutte le case e in tutte le tasche, e gli studi sul cervello hanno raggiunto un grado di raffinatezza quasi inimmaginabile. Eppure, resta intatto l’ultimo mistero: dove si trova e come è fatta l’anima? Cos’è che chiamiamo "io" quando parliamo con noi stessi? Cosa resta di noi (se resta qualcosa) dopo la nostra morte fisica? Nel libro di Hofstadter troviamo tutta la sua abilità di divulgatore, capace di spaziare dalla letteratura all’informatica, dai giochi di parole ai dibattiti più attuali della filosofia, dagli esempi più curiosi agli esperimenti mentali più originali e vividi.

L' arte della memoria

L’ arte della memoria

Le ricerche di Frances A. Yates – all’interno del prestigioso gruppo di studiosi raccolto a Londra presso il Warburg Institute – hanno mostrato spiccato interesse per gli aspetti magici e occultistici della cultura tardocinquecentesca, illuminando…

Dinamiche relazionali e cic...

Dinamiche relazionali e cic…

Questo volume propone una sintesi introduttiva dei principali concetti di matrice sistemico-relazionale, accanto ad un excursus sulle trasformazioni più significative di cui la famiglia o, meglio, le famiglie sono state protagoniste negli ultimi d…

Preistoria. L'alba della me...

Preistoria. L’alba della me…

La preistoria è la storia del divenire umano, dei nostri primi antenati e della comparsa dell’Homo Sapiens, delle origini dell’agricoltura e della nascita della civiltà. Ma la Storia inizia con le prime testimonianze scritte risalenti a poche migl…

Le intermittenze del cuore

Le intermittenze del cuore

Le intermittenze del cuore, come ci ha insegnato Proust, sono quei soprassalti straordinari che nello scorrere di una vita normale ci riportano improvvisamente a eventi, cose o persone del passato rimaste nell’ombra, marginali, e che aprono una pr…

Emozioni distruttive. Liber...

Emozioni distruttive. Liber…

L’invidia, l’aggressività e l’illusione sono, secondo l’insegnamento buddista, i tre "grandi veleni" che inquinano l’animo umano. E sono quelle emozioni che gli psicologi e gli studiosi di neuroscienze chiamano "distruttive". U…

Psicologia della decisione

Psicologia della decisione

Nella vita di tutti i giorni occorre continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni. A quale corso di laurea iscriversi? Come investire i propri risparmi? Acettare o meno una determinata offerta economica? Prendere una decisione è compli…

Il disagio della civiltà

Il disagio della civiltà

Libro tragico, nato in circostanze storiche e personali eccezionali, all’indomani di laceranti conflitti nel movimento psicoanalitico, all’ombra dell’ascesa al potere di Hitler e del drammatico disfacimento della Repubblica di Weimar, nel contesto…

Alla ricerca della memoria....

Alla ricerca della memoria….

L’autore in questo libro fa il punto della situazione sulla memoria. Egli spiega perché a breve la comprensione dei misteri relativi ad essa potrebbe modificarsi: la ricerca sta forse per sciogliere i molti nodi relativi alla ‘falsa memoria’, al m…

Metamorfosi della paura

Metamorfosi della paura

Come una sorta di città assediata, oggi l’Europa si sente minacciata, a sud e a est, da un’immigrazione che percepisce come una calata dei barbari. Roberto Escobar si è messo alla ricerca delle radici profonde di questa nuova paura. Inscindibile d…

L' età della propaganda. Us...

L’ età della propaganda. Us…

Fin dall’antichità l’arte, o la scienza, della persuasione è stata studiata, codificata, istituzionalizzata. Ma è con l’avvento delle comunicazioni di massa che la persuasione, ormai divenuta propaganda, dispiega enormi capacità di condizionamento…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *