Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi Titolo: Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi
Autore: Maurizio De Giovanni
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806203450

C’è la morte nell’anima di Luigi Alfredo Ricciardi. Imprigionato nel guscio della solitudine più completa, che non permette a nessuno di intaccare, è sulla soglia della disperazione. All’ottavo appuntamento con i lettori del commissario dagli occhi verdi, più che mai protagonista in una indagine dove tutto è anomalo, Maurizio de Giovanni ci regala la meraviglia di un romanzo in cui le anime di ciascuno si rivelano fatte di vetro: facili a rompersi in mille pezzi, lasciano trasparire la fiamma che affascina e talvolta danna, e occorre allora il sacrificio della rinuncia, che può apparire incomprensibile ed esporre alla vendetta. Prende così forma un congegno narrativo misteriosamente delicato e struggente, vertiginoso e semplice, che spinge Ricciardi su strade rischiose. E lo costringe a fare i conti con sé stesso e i propri sentimenti. Mentre le pagine sembrano assumere la voce di una delle più celebri canzoni partenopee, per carpirne il più nascosto segreto.

Per mano mia. Il Natale del...

Per mano mia. Il Natale del…

Natale 1931. Mentre la città si prepara alla prima di "Natale in casa Cupiello", dietro l’immagine di ordine e felicità imposta dal regime fascista infieriscono povertà e disperazione. In un ricco appartamento vicino la spiaggia di Merge…

Il tuo cane è un genio. Que...

Il tuo cane è un genio. Que…

Questo libro dimostra in modo scientifico ciò che ogni padrone dice orgogliosamente del proprio cane: "Lui è speciale, è quasi umano". Combinando fatti realmente accaduti e le più recenti scoperte scientifiche, "Il tuo cane ha i sup…

Il nudo e il morto

Il nudo e il morto

"Il nudo e il morto" uscì negli Stati Uniti nel maggio del 1948, Norman Mailer aveva allora 25 anni. Dopo la laurea ad Harvard, aveva fatto parte delle truppe d’occupazione in Giappone. Ad Anopopei (un piccolo isolotto del Pacifico a for…

La mia maledizione

La mia maledizione

L’adolescenza è il tempo in cui si misurano gli spazi: del mondo fuori e dentro di sé. Ecco il motivo per cui Emilio si aggira per Nuoro sentendosi una "creatura di un mondo diverso gettata per palese ingiustizia in un ricettacolo di barbarie…

L' avvocato canaglia

L’ avvocato canaglia

Non si può certo dire che Sebastian Rudd sia un avvocato come tutti gli altri. Non possiede uno studio vero e proprio, ma il suo ufficio si trova a bordo di un grande furgone nero blindato dotato di vari comfort – wi-fi, un frigorifero pieno di su…

Nelle tue mani è la mia vit...

Nelle tue mani è la mia vit…

Quando si vuole aiutare qualcuno si può sempre cominciare a pregare e il Rosario è preghiera semplice, scarnificata da ogni orpello, adatta a rispondere all’invito dell’Apostolo "pregate sempre", soprattutto quando la fatica nella soffer…

I buchi neri. Misteriosi pr...

I buchi neri. Misteriosi pr…

Nel nostro immaginario sono sinonimi di mistero e distruzione; la fantascienza li ha spesso rappresentati come passaggi verso irraggiungibili universi paralleli. Ma sappiamo veramente cosa sono i buchi neri e quali caratteristiche hanno? Come si p…

Il valore delle risorse imm...

Il valore delle risorse imm…

Le risorse immateriali (leadership, marchio, reputazione, network, tecnologie, innovazione, capitale intellettuale, flessibilità ecc.) hanno acquisito un ruolo fondamentale nel determinare gli esiti dei processi competitivi. Ma cosa sono le risors…

Ebraismo virtuale

Ebraismo virtuale

Dopo lo scandalo internazionale suscitato da "Pasque di sangue", sui possibili omicidi rituali in alcuni circoli ebraici tra Medioevo ed età moderna, Ariel Toaff affronta oggi un altro tabù dell’ebraismo contemporaneo: l’antisemitismo (e…

I padroni della terra. São ...

I padroni della terra. São …

Scritto nel 1944, il romanzo (già pubblicato presso Bompiani con il titolo "Frutti d’oro") è la continuazione di "Terre del finimondo" (1942) e ci riporta allo stesso clima etnico e fantastico delle terre situate a sud di Bahia…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *