Anna e Bruno e altri racconti Titolo: Anna e Bruno e altri racconti
Autore: Romano Bilenchi
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817126113

I racconti che compongono questa raccolta scavano sulla stessa materia che è al centro di tutta l’opera di Bilenchi: la vita di provincia dove bambini e adolescenti sono costretti a un confronto complesso e a tratti difficile con il mondo. L’incanto e il tormento di quell’età favolosa, l’infanzia, restano per Bilenchi un’interrogazione senza fine in cui il gioco della memoria trova il suo terreno più fertile.

Ranocchi sulla luna e altri...

Ranocchi sulla luna e altri…

Gabbiani, giraffe, talpe, formiche, dromedari, elefanti, farfalle, scoiattoli, ragni, buoi, ranocchi, corvi, topi, chiocciole… Nelle pagine di Primo Levi gli animali non rappresentano una curiosità marginale o un divertimento accessorio, ma sono…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Tutta la narrativa breve di Vitaliano Brancati, dagli esordi fino al 1952, secondo il corpus approntato da Domenica Perrone. Dal laboratorio giovanile alla disincantata analisi dell’Italia del dopoguerra, il lettore può seguire la parabola di un’a…

Romanzi e racconti

Romanzi e racconti

Il Meridiano propone una significativa selezione delle opere narrative: "La scoperta dell’alfabeto" (1963), "Il serpente" (1968), "Salto mortale" (1968), "Il pataffio" (1968), "Testa d’argento" (19…

La mela è pronta e altri ra...

La mela è pronta e altri ra…

Dal lettino di psichiatra all’invenzione letteraria. Da quarant’anni Vittorino Andreoli analizza i fenomeni della diversità, della sofferenza psichica e della devianza non solo con le armi della ricerca e della scienza, ma anche, benché segretamen…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Il volume raccoglie, per la prima volta, tutti i racconti di Primo Levi, lo scrittore-chimico che si è rivelato come testimone dell’esperienza del lager per affermarsi poi come narratore e saggista. Il libro, curato da Marco Belpoliti, consente al…

Scorciatoie e raccontini

Scorciatoie e raccontini

"Brevi componimenti in prosa, di taglio scorciato ed incisivo, che hanno l’accento della poesia e il rigore dell’aforisma. È quasi un genere nuovo, certo tutto suo, che egli chiama "Scorciatoie", perché, in modi rapidi ed ellittici …

La morte di Marx e altri ra...

La morte di Marx e altri ra…

Questo di Vassalli è un libro di racconti fortemente compatto, pensato e organizzato unitariamente. Il suo cuore "politico" è la parte centrale, formata da racconti, ma anche da apologhi e da un dialogo di tipo leopardiano. È in questa p…

Fausto e Anna

Fausto e Anna

Nella Volterra degli anni Trenta, Fausto e Anna vivono l’incanto del primo amore tra inquietudini adolescenziali e dubbi sui modelli dell’ambiente di provincia. Si ritrovano per caso anni dopo – Fausto uomo e partigiano, Anna moglie e madre – orma…

Romanzi brevi e racconti

Romanzi brevi e racconti

Questo secondo volume si presenta come un’ampia antologia che vuole dar conto sia dell’eccellenza artistica raggiunta da Soldati, sia della varietà delle soluzioni narrative con cui ha realizzato le forme brevi, a partire dai tre testi con cui si …

Casa d'altri e altri racconti

Casa d’altri e altri racconti

In gioventù, lo chiamavano Doctor Ironicus per la sua intelligenza sottile; ormai sessantenne, il protagonista di "Casa d’altri" non è che un "prete da sagre", confinato in un paesino della provincia emiliana dove non succede m…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *