Anni Settanta Titolo: Anni Settanta
Autore: Giovanni Moro
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806182083

Giovanni Moro è il figlio di Aldo. Ma questo non è un libro autobiografico. L’autore riflette sugli anni Settanta, in cui la sua vita è cambiata, guardandone l’irrimediabile complessità. Un decennio in cui non sempre si capisce chi siano i buoni e chi i cattivi, in cui comportamenti giustificati facilmente tralignano, in cui il confine fra uso della forza e ricorso alla violenza è spesso labile e quelle che appaiono buone cause a ben guardare possono non esserlo.

Non riuscire a capire quel periodo troppo tormentato, terribilmente violento, comporta il non capire l’oggi che ne deriva strettamente, sia dal punto di vista politico e sociale che da quello delle biografie dei singoli viventi.

Annibale. Un viaggio

Annibale. Un viaggio

Quanto pesano le ceneri di Annibale? Si chiedevano i romani al termine della seconda guerra punica. Niente, era la risposta. Eppure lo spauracchio si trasformò in eroe, l’eroe in mito e il mito in leggenda. Ed è questa leggenda che invade il Medit…

L' ora presente

L’ ora presente

Un grande poeta, una delle voci in assoluto maggiori della poesia del Novecento e contemporanea, giunto al traguardo dei novantanni, prosegue la sua straordinaria avventura intellettuale con un nuovo libro che apre alla meditazione, che coinvolge …

Icone della fine. Immagini ...

Icone della fine. Immagini …

Sull’idea della "fine" sembra che tutti i nostri pensieri debbano arenarsi in un groviglio di contraddizioni: che si tratti della fine individuale che chiamiamo morte, o di quella collettiva che nella tradizione occidentale è stata rappr…

Amsterdam

Amsterdam

È lecito distruggere un uomo politico, sia pure spregevole e privo di scrupoli, attaccandolo sui segreti più intimi della vita privata? E un grande artista, per difendere la propria ispirazione, è autorizzato a ignorare una persona che sta rischia…

Sempre fiori mai un fioraio...

Sempre fiori mai un fioraio…

Se fossimo in una favola, Paolo Poli sarebbe insieme Biancaneve e la strega, il lupo e Cappuccetto Rosso, l’orco e Pollicino. Un’esistenza consacrata a vivere gli opposti senza neppure provare a conciliarli, al doppio senso elevato a forma d’arte:…

Un po' per amore, un po' pe...

Un po’ per amore, un po’ pe…

Sono vent’anni – Outland rock è del 1988 – che Pino Cacucci raccoglie storie di eroi e ribelli, lotte e ingiustizie. Vent’anni in cui Cacucci da osservatore parziale registra e da conto dei propri vagabondaggi. Lo fa "Un po’ per amore e un po…

Anch'io prego la sera. Preg...

Anch’io prego la sera. Preg…

Un libretto interamente in cartone che, con poche parole in forma di preghiera e disegni simpatici e delicati, costituisce un sussidio perfetto per bambini e genitori per concludere la giornata.

Impariamo a dipingere un'ic...

Impariamo a dipingere un’ic…

L’icona è il risultato non solo di abilità tecnica, ma di frequentazione del mistero, contemplato, ascoltato e trascritto con il linguaggio dei colori e delle linee. È questo il segreto dell’icona ed è anche il segreto di questo interesse crescent…

Cristianesimo d'Oriente e d...

Cristianesimo d’Oriente e d…

Gli scritti di questo volume ripercorrono la cura e la sollecitudine pastorale di Giovanni Paolo II per le chiese dell’Oriente cristiano, spesso dimenticate o anche perseguitate. Il volume segue un percorso storico-teologico.

Per esempio il Novecento. D...

Per esempio il Novecento. D…

Walter Pedullà illumina le principali strategie dell’innovazione del Ventesimo secolo, ne analizza i diversi realismi e le cicliche transizioni, disegna i ritratti degli autori che lo hanno reso grande. Cominciarono cento anni fa i futuristi, mett…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *