Anticresi. Artt. 1960-1964 Titolo: Anticresi. Artt. 1960-1964
Autore: Cristiano Cicero
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2010
EAN: 9788814159909

Partendo dalla nozione di Anticresi in base a quanto definito nell’art.1960 cc. L’autore propone un esauriente excursus sul negozio anticretico, nei suoi aspetti caratterizzanti o peculiari rispetto ad es. all’usufrutto, sugli obblighi in cui incorre il creditore (art.

1961), sulla durata e l’estinzione (artt.1962-1964). Il costante raffronto con altri istituti del codice civile e un’accurata analisi di dottrina e giurisprudenza completano il quadro.

Dell'impossibilità sopravve...

Dell’impossibilità sopravve…

La rilevanza delle sopravvenienze, all.interno del rapporto obbligatorio, che rendono impossibile la prestazione del debitore esonerandolo da qualsivoglia responsabilità, racchiuse nel brocardo ad impossibilia nemo tenetur, viene recepita nel nost…

Titoli di credito. Disposiz...

Titoli di credito. Disposiz…

Se da un lato la fattispecie dei titoli di credito presenta tratti di conclamata obsolescenza, dall’altro lato la materia continua ad offrire palesi bizzarrie e segrete sorprese. La sfida non è più solo quella relativa alla dimostrazione della com…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative i…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

La giurisprudenza sul codic...

La giurisprudenza sul codic…

La nuova edizione della Giurisprudenza sul Codice civile coordinata con la dottrina, autorevolmente diretta da Cesare Ruperto, presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, …

Riduzione del capitale soci...

Riduzione del capitale soci…

Il volume contiene i commenti alle norme del codice civile in materia di riduzione del capitale sociale (volontaria ed obbligatoria) nelle società per azioni (artt. 2445-2447). I commenti, aggiornati alle più recenti novità legislative e giurispru…

Confusione. Artt. 1253-1255

Confusione. Artt. 1253-1255

La confusione è istituto che può essere studiato sia nell’ottica estintiva della situazione giuridica (confusione di diritti) sia in quella, opposta, acquisitiva (confusione di cose); ancora, nell’ottica della confusione dei patrimoni (ad es. del …

La giurisprudenza sul Codic...

La giurisprudenza sul Codic…

La nuova edizione della Giurisprudenza sul Codice civile coordinata con la dottrina, diretta da Cesare Ruperto, presenta una trattazione completa e sistematica dell’evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, riletta alla lu…

La trasformazione. Artt. 24...

La trasformazione. Artt. 24…

La seconda edizione del volume, arricchita dai naturali svolgimenti dottrinali e giurisprudenziali, offre un commento completo e puntuale agli artt. 2498-2500-novies. Le disposizioni sulle trasformazioni inizialmente riferite alla sola trasformazi…

Libro quarto: obbligazioni ...

Libro quarto: obbligazioni …

I titoli di credito sono materia di alta precisione concettuale; sollecitano l’impiego di una tecnica giuridica quanto mai affinata; evocano, se ci si vuole avvalere di una metafora, l’immagine della meccanica di precisione. Vi si sono cimentati g…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *