Antonio e Cleopatra Titolo: Antonio e Cleopatra
Autore: William Shakespeare
Traduttore: C. Vico Lodovici
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1968
EAN: 9788806073022

Antonio vive ad Alessandria schiavo della bellezza di Cleopatra. Costretto a ritornare a Roma per ragioni politiche, pone fine alla discordia con Cesare Ottaviano sposandone la sorella, ma la pace dura poco, perché la gelosia di Cleopatra, ed il ricordo della sua sensualità, lo richiamano in Egitto.

L' accarezzatrice

L’ accarezzatrice

Gioia è una ragazza come tante, trent’anni e molti progetti nel cuore: ancora non sa che la vita le riserva una missione straordinaria, e che il suo destino è racchiuso nel suo stesso nome. Gioia ha appena perso il lavoro da infermiera in ospedale…

La mattanza. Dal silenzio s...

La mattanza. Dal silenzio s…

Si tratta dello "speciale" della trasmissione televisiva "Blu notte" andato in onda nell’estate del 2003. Il DVD, della durata di 120 minuti, riproduce una narrazione televisiva ad alta densità di informazione, che unisce il mo…

Ora o mai più

Ora o mai più

Sudafrica del dopo apartheid. Jabu e Steve hanno vissuto in prima linea la Lotta al vecchio regime, pagando con il carcere e la clandestinità un impegno politico che è un imperativo morale. Lei nera, zulu, cresciuta in un villaggio tribale, lui bi…

Fede e pensiero. Vol. 1: Di...

Fede e pensiero. Vol. 1: Di…

Tra i pensatori della prima metà del Novecento, Martin Buber occupa un posto di rilievo. A Buber von Balthasar si accostò in particolare per il pensiero dialogico (l’io prende coscienza di se stesso davanti al Tu di Dio) che è a fondamento della s…

Anna Karenina

Anna Karenina

Anna è giovane, bella e sposata a un uomo che non ama: quando incontra Vronskij, brillante ufficiale, con spavento e gioia se ne scopre attratta. Per Vronskij lascia marito e figlio, ma allo spegnersi dell’amore di lui si rifiuta di tornare sui pr…

Un caso bruciato

Un caso bruciato

Querry, il protagonista di "Un caso bruciato" (1960), è un architetto di fama mondiale giunto a un punto morto della propria esistenza: non è più capace di godersi la vita, neppure l’arte gli dà più alcun piacere. Decide quindi di partir…

Le belle immagini

Le belle immagini

Laurence ha trent’anni, un marito, due figlie, un amante e un lavoro gratificante in un’agenzia pubblicitaria per la quale realizza immagini perfette che rendono la sua vita calma e piena di colore. Ma dietro questa calma apparente il meccanismo n…

La Resistenza spiegata a mi...

La Resistenza spiegata a mi…

La Resistenza è stata la dimostrazione del meglio di cui gli italiani fossero capaci: un’assunzione di responsabilità, una volontà di riscatto che non riguarda solo la storia del fascismo e della partecipazione italiana alla Seconda guerra mondial…

Andy Warhol

Andy Warhol

A distanza di vent’anni dalla morte, Andy Warhol rimane l’artista più popolare del nostro tempo, forse l’unico il cui nome, volto e stile sono riconoscibili anche da chi non sa nulla di arte. In questo saggio equilibrato e penetrante, all’incrocio…

La vita in bilico. Il piane...

La vita in bilico. Il piane…

Il percorso dell’uomo verso la salvezza o verso un’inevitabile estinzione. Nel corso dei secoli, il genere umano si è sempre più spesso immaginato come al di fuori, e al di sopra, della natura. Ma il suo destino è inestricabilmente legato a quello…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *