Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo Titolo: Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo
Autore: Diego Fusaro
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807227011

Antonio Gramsci è, più di ogni altro, autore fecondamente "inattuale", dissonante rispetto allo spirito del nostro presente.

A caratterizzare il rapporto che l’odierno tempo del fanatismo dell’economia intrattiene con Gramsci è, infatti, la volontà di rimuoverne la passione rivoluzionaria, l’ideale della creazione di una "città futura" sottratta all’incubo del capitalismo e della sua mercificazione universale. Risiede soprattutto "nell’attuale inattualità" della sua figura la difficoltà di ogni prospettiva che aspiri oggi a ereditare Gramsci e ad assimilare il suo messaggio: ossia ad assumere come orientamento del pensiero e dell’azione la sua indocilità ragionata, fondata sulla filosofia della praxis dei "Quaderni". Essa trova la sua espressione più magnifica nella condotta di vita gramsciana, nel suo impegno e nella sua coerenza – pagata con la vita – nella "lotta per una nuova cultura, cioè per un nuovo umanesimo". Critica glaciale delle contraddizioni che innervano il presente e ricerca appassionata di un’ulteriorità nobilitante costituiscono la cifra del messaggio dell’intellettuale sardo: l’ha condensato lui stesso nel noto binomio del "pessimismo dell’intelligenza" e dell’"ottimismo della volontà". Ereditare Gramsci significa, di conseguenza, metabolizzare la sua coscienza infelice e non conciliata, la passione durevole della ricerca di una felicità più grande di quella disponibile.

La vita di ogni giorno. Cin...

La vita di ogni giorno. Cin…

Un viaggio dentro la filosofia che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi. Perché imparare a stare al mondo significa fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.

Siete in macchina. Fuori il sole…

Scoprire la macroeconomia. ...

Scoprire la macroeconomia. …

"Scoprire la macroeconomia" raccoglie i frutti di una lunga esperienza di ricerca e illustra la macroeconomia come scienza in continua evoluzione, che procede grazie all’interazione fra sviluppi teorici ed evidenza empirica. Nell’edizion…

Le principesse. Apri & legg...

Le principesse. Apri & legg…

Che cosa aspetti? Fatti guidare dalla curiosità e apri questa speciale ”valigetta”: troverai ben dodici taschine da cui escono altrettanti libretti divertenti e colorati. C’era una vlta un castello in cui vivevano dodici principesse… Vai a far…

The Rolling Stones gli anni...

The Rolling Stones gli anni…

"Gli anni magici" presenta una raccolta unica di più di 300 foto intime, iconiche e praticamente inedite dei Rolling Stones alla metà degli anni Sessanta, sul punto di entrare nell’olimpo del rock. Dal marzo 1965 al maggio 1966 il fotogr…

L' eresiarca & c.

L’ eresiarca & c.

"L’eresiarca & c.", apparso per la prima volta nel 1910, raccoglie sedici racconti all’insegna del gioco, della parodia, della bizzarra erudizione. Paradossale ma solido filo conduttore di questo viaggio all’insegna del fantastico è la r…

Un nemico per amico

Un nemico per amico

Questa è la storia di Manavilia, una vivace bambina di undici anni che vive su un’isola con la sua famiglia e sogna terre lontane. Quando approdano le navi dei vecchi amici mercanti, Manavilia incontra Pekko, suo coetaneo, unico superstite all’att…

Giustizia costituzionale

Giustizia costituzionale

La giustizia costituzionale è ormai una branca tradizionale della giurisdizione, accanto a quelle civile, penale e amministrativa. Essa, però, presenta una peculiarità, che la connota e la differenzia dalle altre: l’aspirazione a stabilizzare le r…

Codice civile annotato con ...

Codice civile annotato con …

I Codici annotati, strutturati per rispondere al meglio alle esigenze dei professionisti del diritto e degli aspiranti avvocati, garantiscono la soluzione immediata del caso concreto e offrono un Percorso sicuro per la redazione di atti giudiziari…

Commedia. Paradiso

Commedia. Paradiso

In questa parte della "Commedia", Dante offre il senso di una esperienza di felicità e di conoscenza che si compie. Qui ha termine il viaggio, la traversata del tumultuoso teatro dell’umano trova pace e significato. Dove poesia e silenzi…

Preti sul lettino

Preti sul lettino

Dalle ricerche recenti risulta che i sacerdoti in Italia invecchiano sempre più soli, con carichi di lavoro in crescita, abituati a gestire tutto da soli. Due terzi del clero è stanco, insoddisfatto, con problemi di sovraccarico di lavoro. Il libr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *