Antropologia del corpo e modernità Titolo: Antropologia del corpo e modernità
Autore: David Le Breton
Traduttore: B. Magni
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
EAN: 9788814137563

L' idiota in politica. Antr...

L’ idiota in politica. Antr…

Alla fine degli anni ottanta, quando gli elettori lombardi sanzionano l’arroganza e la corruzione della classe politica votando per la Lega Nord, si fanno sedurre dall’intemperanza anche lessicale di Umberto Bossi. La sua "idiozia" polit…

Autenticità riflessiva. Il ...

Autenticità riflessiva. Il …

L’assunto alla base di questo libro è che il mutamento culturale da cui sono state investite le società industriali avanzate nel corso degli ultimi decenni riguarda non soltanto lo stato superficiale dei valori, delle credenze e degli stili di vit…

Antropologia culturale

Antropologia culturale

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione arricchita, offre un quadro d’insieme dell’antropologia culturale, illustrandone metodo, teoria e linguaggi. L’approccio privilegia la focalizzazione sui nodi problematici e sulle categorie interpre…

Accelerazione e alienazione...

Accelerazione e alienazione…

La vita moderna è in costante accelerazione. Gli strumenti che ci permettono di risparmiare tempo hanno ormai raggiunto un enorme livello di sviluppo grazie alle tecnologie di produzione e comunicazione, eppure l’impressione di non avere abbastanz…

Antropologia della performance

Antropologia della performance

Tema dominante del volume è il dramma sociale, il dramma del vivere quale fonte di tutte le pratiche performative espressive. L’autore utilizza la performance come griglia interpretativa per penetrare quelle che chiama le fenomenologie "limin…

Il governo del corpo. Saggi...

Il governo del corpo. Saggi…

Tendenze, gusti, mode, manie, pregiudizi della società attuale: l’edonismo di massa, la paranoia dietetica, il terrore lipidico, la decadenza dell’olfatto, lo sterile consumo delle ore notturne, la religione del corpo, le incerte vie del sesso lib…

Nel segno delle artiste. Do...

Nel segno delle artiste. Do…

Le gesta delle "Guerrilla Girls", un gruppo artistico femminile analizzato all’interno di questa pagine, sono la punta mediatica di una lunga stagione di conflitti e denunce sul silenzio e l’invisibilità delle donne nelle arti. Alla trad…

Il corpo del duce

Il corpo del duce

Il fascino personale di Mussolini ha costituito un fattore di consenso del regime fascista. Ma che cosa è successo dopo il 1945? Secondo l’autore il carisma del duce non è venuto meno con la sua morte. Il saggio prende le mosse dal Ventennio, stud…

L' altro e l'altrove. Antro...

L’ altro e l’altrove. Antro…

Mai come negli ultimi decenni il turismo è diventata un’attività che si nutre di immagini e di immaginari. Viviamo in una società fortemente mediatizzata, che produce un’enorme quantità di immagini finalizzate alla conoscenza e al consumo di luogh…

La fine della modernità ebr...

La fine della modernità ebr…

La modernità ebraica si snoda tra i Lumi e la seconda guerra mondiale, tra l’Emancipazione e il genocidio nazista, lungo due secoli durante i quali essa ha profondamente segnato il mondo intellettuale, letterario, scientifico e artistico dell’Euro…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *