Antropologia dell'esperienza Titolo: Antropologia dell’esperienza
Autore: Victor Turner
Traduttore: M. Zemira Ciccimarra
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788815250940

La nostra vita è ricca di ritualità e rappresentazioni: ricorriamo a pratiche performative per mostrarci, raccontarci e "metterci in scena" quotidianamente. È così che facciamo esperienza del mondo e lo riproduciamo, interpretandolo e riscrivendolo.

Victor Turner si chiede se l’esperienza può tornare a essere un momento di verità e di incontro: per riaffermare una soggettività che si riscopra padrona del proprio destino, al di là della macrofisica del dominio che l’ha estromessa da ogni possibilità di gestione collettiva. Ritrovare il senso di un’esperienza così concepita ci è più che mai necessario, oggi che il rumore di fondo si fa assordante e nulla si fissa e si deposita, gli accadimenti più insignificanti vengono trasformati in "eventi", navigare rimanda solo a Internet e la memoria che conta è quella del nostro smartphone.

L' idiota in politica. Antr...

L’ idiota in politica. Antr…

Alla fine degli anni ottanta, quando gli elettori lombardi sanzionano l’arroganza e la corruzione della classe politica votando per la Lega Nord, si fanno sedurre dall’intemperanza anche lessicale di Umberto Bossi. La sua "idiozia" polit…

Antropologia culturale

Antropologia culturale

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione arricchita, offre un quadro d’insieme dell’antropologia culturale, illustrandone metodo, teoria e linguaggi. L’approccio privilegia la focalizzazione sui nodi problematici e sulle categorie interpre…

Antropologia della performance

Antropologia della performance

Tema dominante del volume è il dramma sociale, il dramma del vivere quale fonte di tutte le pratiche performative espressive. L’autore utilizza la performance come griglia interpretativa per penetrare quelle che chiama le fenomenologie "limin…

Antropologia economica. Sto...

Antropologia economica. Sto…

Per quanto l’antropologia si sia da sempre interessata al comportamento economico degli uomini e delle società (basterebbe citare i lavori di Karl Polanyi o il "Saggio sul dono" di Marcel Mauss), riconoscendo in esso l’autentico enigma d…

L' altro e l'altrove. Antro...

L’ altro e l’altrove. Antro…

Mai come negli ultimi decenni il turismo è diventata un’attività che si nutre di immagini e di immaginari. Viviamo in una società fortemente mediatizzata, che produce un’enorme quantità di immagini finalizzate alla conoscenza e al consumo di luogh…

Una donna a Berlino. Diario...

Una donna a Berlino. Diario…

Dell’autrice anonima di questo diario si sa che svolse l’attività di giornalista e corrispondente dall’estero per alcuni periodici berlinesi e che non permise la ristampa del libro, comparso la prima volta negli Stati Uniti nel 1959, se non dopo l…

Fuori dal cinema

Fuori dal cinema

Da quasi tre anni ogni settimana Marco Lodoli scrive una recensione di cinema sulla rivista "Diario", diretta da Enrico Deaglio. Ma probabilmente "recensione" non è il termine giusto, perché gli articoli di Lodoli non hanno gra…

Favole di Esopo illustrate

Favole di Esopo illustrate

Un volume che raccoglie oltre 30 favole di Esopo con i personaggi più noti: il leone e il topolino, la volpe astuta, il corvo sciocco e il lupo affamato. Da leggere e rileggere… Età di lettura: da 6 anni.

Ho sparato a Garibaldi. La ...

Ho sparato a Garibaldi. La …

Arrigo Petacco e Marco Ferrari, entrambi discendenti di Luigi Ferrari, si sono messi sulle tracce dell’ex bersagliere e ci svelano la sua vita sconsolata e maledetta.

«Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba, Garibaldi che c…

Cronaca dei sentimenti

Cronaca dei sentimenti

In questo libro Vittorino Andreoli mette a nudo la sua psiche e l’intero suo essere. E’ il diario sentimentale di un anno particolare, quello in cui Andreoli ha voluto andare in pensione, dopo decenni di impegno a contatto quotidiano con i malati,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *