Antropologia economica. Storia, etnografia, critica Titolo: Antropologia economica. Storia, etnografia, critica
Autore: Chris Hann,Keith Hart
Traduttore: E. Guzzon
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788806209520

Per quanto l’antropologia si sia da sempre interessata al comportamento economico degli uomini e delle società (basterebbe citare i lavori di Karl Polanyi o il "Saggio sul dono" di Marcel Mauss), riconoscendo in esso l’autentico enigma del rapporto sociale, raramente gli antropologi erano riusciti a influenzare gli economisti che bollavano le loro scoperte tutt’al più come esotiche curiosità. Gli sconvolgimenti dell’epoca attuale hanno scompaginato le carte e imposto di rivedere metodologie e modelli interpretativi: è così emersa una disciplina nuova e autonoma che intersecando diversi saperi studia specificatamente la produzione e la circolazione dei beni materiali e simbolici necessari al vivere collettivo da un punto di vista antropologico. Chris Hann e Keith Hart, tra i principali studiosi della materia, mostrano in che modo gli antropologi abbiano contribuito alla comprensione delle tre grandi questioni della storia economica moderna: lo sviluppo, il socialismo e il capitalismo globalizzato. Allo stesso tempo, gli autori sottolineano quali siano i rapporti dell’antropologia economica con la filosofia occidentale, la teoria sociale e la storia.

Ragione e passione. Per una...

Ragione e passione. Per una…

Il libro riunisce i testi delle "Horkheimer Lectures" tenute da Walzer a Francoforte nel 1998. Come lo stesso Walzer precisa nell’introduzione, il suo intento è avanzare una critica del liberalismo dall’interno, centrata non tanto sulle …

L' idiota in politica. Antr...

L’ idiota in politica. Antr…

Alla fine degli anni ottanta, quando gli elettori lombardi sanzionano l’arroganza e la corruzione della classe politica votando per la Lega Nord, si fanno sedurre dall’intemperanza anche lessicale di Umberto Bossi. La sua "idiozia" polit…

Antropologia culturale

Antropologia culturale

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione arricchita, offre un quadro d’insieme dell’antropologia culturale, illustrandone metodo, teoria e linguaggi. L’approccio privilegia la focalizzazione sui nodi problematici e sulle categorie interpre…

Costituzione europea. Per u...

Costituzione europea. Per u…

L’autore sottopone il progetto di "Trattato costituzionale europeo" a un test decisivo: punto per punto, lo confronta con il metro dei principi della democrazia liberale, facendo apparire chiaramente le strutture autoritarie che segnano …

Accelerazione e alienazione...

Accelerazione e alienazione…

La vita moderna è in costante accelerazione. Gli strumenti che ci permettono di risparmiare tempo hanno ormai raggiunto un enorme livello di sviluppo grazie alle tecnologie di produzione e comunicazione, eppure l’impressione di non avere abbastanz…

Antropologia della performance

Antropologia della performance

Tema dominante del volume è il dramma sociale, il dramma del vivere quale fonte di tutte le pratiche performative espressive. L’autore utilizza la performance come griglia interpretativa per penetrare quelle che chiama le fenomenologie "limin…

Giustizia politica. Fondame...

Giustizia politica. Fondame…

L’autore tenta di elaborare una teoria della giustizia in cui si incontrino filosofia, etica e politica. Hoffe procede con una costante attenzione alla dimensione storica, confrontandosi con pensatori come Rawls e Nozick, con la tradizione che va …

Il consiglio supremo di dif...

Il consiglio supremo di dif…

Istituito nel 1950 il Consiglio supremo di difesa, preposto alla sicurezza nazionale, è presieduto dal capo dello stato ed è composto dal presidente del consiglio, dai ministri degli esteri, dell’interno, dell’economia e delle finanze, della difes…

L' altro e l'altrove. Antro...

L’ altro e l’altrove. Antro…

Mai come negli ultimi decenni il turismo è diventata un’attività che si nutre di immagini e di immaginari. Viviamo in una società fortemente mediatizzata, che produce un’enorme quantità di immagini finalizzate alla conoscenza e al consumo di luogh…

La filosofia in cucina. Pic...

La filosofia in cucina. Pic…

Filosofare e cucinare sono attività rimaste spesso estranee l’una all’altra anche per la differenza di genere fra coloro che le svolgono: cuoche le donne, filosofi gli uomini. Ma conoscere e mangiare sono fatti della stessa pasta, come ci rivelano…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *