Apprendimento e formazione nelle organizzazioni. Una prospettiva psicologica Titolo: Apprendimento e formazione nelle organizzazioni. Una prospettiva psicologica
Autore: Franco Fraccaroli
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815116307

Lo sviluppo delle risorse umane, l’acquisizione di nuove conoscenze e capacità sul lavoro, il miglioramento delle prestazioni sono strumenti fondamentali per la crescita e la gestione efficiente ed efficace delle organizzazioni. Alla formazione nei luoghi di lavoro è stata dedicata negli ultimi anni una crescente attenzione anche da parte delle discipline psicologiche, che hanno offerto un significativo contributo in termini di ricerca scientifica e applicazioni. In questo volume l’autore descrive i processi della formazione e dell’acquisizione delle competenze nelle organizzazioni analizzandone le componenti: apprendimento nei contesti di lavoro; motivazione alla formazione; analisi dei bisogni, progettazione, realizzazione e gestione degli interventi formativi; formazione dei team; apprendimento organizzativo. Un ausilio utile a tutti i professionisti che operano in questo campo: formatori, progettisti, valutatori ed esperti in risorse umane.

Narrazioni. Cultura, memori...

Narrazioni. Cultura, memori…

Le narrazioni sono molto più del racconto di un’esperienza. Esse permettono alla memoria e al pensiero di esteriorizzarsi nella lingua parlata. In tal modo diventano la moneta contante che i membri di una società si scambiano per accordarsi o diss…

I senza fissa dimora. Anali...

I senza fissa dimora. Anali…

La condizione di chi vive non avendo una dimora stabile è da considerarsi come una delle forme più gravi di povertà estrema e di esclusione sociale. Quello delle persone senza fissa dimora è un fenomeno incalzante, in costante aumento. Quanto più …

Stress e rischi psicosocial...

Stress e rischi psicosocial…

Tema centrale e all’ordine del giorno di ogni azienda, la valutazione dello stress lavorativo è divenuta infatti obbligatoria per tutte le organizzazioni a partire dalle normative introdotte nell’ultimo decreto legge sulla sicurezza sui luoghi di …

L' intelligenza nelle scimm...

L’ intelligenza nelle scimm…

Nella storia della psicologia questo libro di Köhler sull’intelligenza delle scimmie antropoidi ha avuto una duplice influenza. In primo luogo ha dimostrato come fosse possibile studiare i processi mentali complessi di una specie animale, in quest…

Memoria e conoscenza. Sulle...

Memoria e conoscenza. Sulle…

L’argomento discusso in questo saggio ruota intorno alla seguente domanda: nel tipo di società che si va oggi configurando, una società in cui il compito di elaborare, accumulare e reperire informazioni dovrebbe svolgersi prevalentemente in rete e…

Far capitare le cose. Pensi...

Far capitare le cose. Pensi…

Mediante l’azione possiamo contribuire a indirizzare l’esito del nostro comportamento. Tale competenza, definita come agentività (o agency), è alla base della facoltà di far accadere le cose e di intervenire sulla realtà. Il tema dell’autoefficaci…

Narciso innamorato. La fine...

Narciso innamorato. La fine…

Per lungo tempo generazioni di bambini – e soprattutto bambine – sono cresciute nel mito dell’amore romantico, dominato dall’idea della dedizione totale all’altra persona. Oggi quel modello si è ormai dissolto e, come mostrano Pietropolli Charmet …

Lo stress nelle organizzazioni

Lo stress nelle organizzazioni

Il fenomeno dello stress psicologico nell’odierna vita lavorativa è al centro di molte discussioni e anche di qualche luogo comune, sul quale sono spesso costruite le tante pubblicazioni dall’incerto valore divulgativo. Per questa ragione l’autore…

I complessi familiari nella...

I complessi familiari nella…

Con questo breve testo redatto nel 1936 per la voce "La famiglia" dell’"Encyclopédie francaise" Lacan, partendo dall’inserzione dello stadio dello specchio – il conflitto tra l’Io e il suo doppio idealizzato – nel quadro teoric…

Metodologia della ricerca p...

Metodologia della ricerca p…

Presentato in una nuova edizione ampiamente rivista e aggiornata, il manuale fornisce le basi concettuali e operative per condurre con competenza le proprie indagini in ambito psicologico, attraverso una attenta disamina degli aspetti epistemologi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *