Appunti inediti di fisica teorica Titolo: Appunti inediti di fisica teorica
Autore: Ettore Majorana
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788808175922

Majorana pubblicò pochi articoli scientifici. Di questi alcuni compresi solo a distanza di decenni. Tra i testi finora inediti per il pubblico italiano figurano i cinque volumetti di appunti scritti a Roma tra il 1927 e il 1932. Il loro contenuto passa da questioni tipiche dei corsi accademici (utili agli attuali studenti pre e post laurea) a problemi di ricerca di frontiera. La presente edizione, corredata da un’introduzione di carattere storico-scientifico, presenta per la prima volta i volumetti ad appassionati e studiosi, proprio in concomitanza con il centenario della nascita dell’autore.

La bellezza dell'invisibile...

La bellezza dell’invisibile…

Atomi, elettroni, campi, stringhe, buchi neri – concetti un tempo al limite della fantascienza – sono diventati parte del linguaggio quotidiano, che li nomina alla stregua di oggetti che abbiamo intorno. Ma esistono davvero questi oggetti? O sono …

Fondamenti di geografia fisica

Fondamenti di geografia fisica

"Fondamenti di geografia fisica" discende da un capostipite illustre, il manuale "Physical Geography" pubblicato nel 1951 da Arthur Newell Strahler. Questa edizione, più essenziale, è frutto di un’attenta revisione che riguarda…

Anche tu fisico. La fisica ...

Anche tu fisico. La fisica …

Il mondo in cui viviamo non è fatto di macchie colorate che si muovono a caso: grazie al nostro spirito di osservazione e alla nostra esperienza riusciamo a prevedere molto di quello che accade intorno a noi. Tuttavia sappiamo che spesso le nostre…

Elementi di chimica fisica

Elementi di chimica fisica

"Elementi di chimica fisica" affronta l’analisi dei fondamenti di questa materia, enfatizzando i principi fisici nello studio della chimica, attraverso esaustive spiegazioni dei concetti fondamentali della matematica.

La nascita imperfetta delle...

La nascita imperfetta delle…

Guido Tonelli racconta col piglio dell’esploratore cosa vuol dire affacciarsi oltre il limite estremo della conoscenza, cosa vuol dire fare la scoperta del secolo il giorno del proprio compleanno, cosa vuol dire capire come tutto è comincia…

Fondamenti di fisica. Con C...

Fondamenti di fisica. Con C…

L’Halliday-Resnick, "Fondamenti di Fisica", di Jearl Walker, è il capostipite e il modello della stragrande maggioranza dei testi anglosassoni di introduzione alla Fisica generale oggi in commercio. Nel 2002 la American Phisical Society …

Problemi di fisica con solu...

Problemi di fisica con solu…

Il libro contiene una raccolta di oltre 260 problemi utili alla preparazione delle prove d’esame di Fisica Generale I (meccanica, termodinamica e gravitazione) delle lauree triennali in cui la Fisica è sviluppata in più annualità. L’opera nasce da…

Chimica fisica. Vol. 2

Chimica fisica. Vol. 2

Questo testo nasce dall’esigenza di unire una trattazione completa della materia a una struttura didattica efficace che permetta allo studente di muoversi senza difficoltà nel complesso campo della chimica fisica. I concetti fisici sono quindi des…

La fisica dei supereroi

La fisica dei supereroi

Come fa Superman, con un solo balzo, ad arrivare sul tetto di un edificio di trenta piani? Cosa dice, dell’eroe dei fumetti, questo salto di 200 metri? Quasi tutto. Basta applicare le leggi di Newton: per sfidare la gravità, saltando cosi in alto,…

Guance ciliegine

Guance ciliegine

Un libro per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori e di simpatiche avventure. Che cos’è la timidezza? Per Josephine è sentirsi come un uccellino spennacchiato, infreddolito e spaventato. Ma spesso dietro ai rossori si nascondono tante …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *