Architettura senza architetti. Guida alle costruzioni spontanee di tutto il mondo Titolo: Architettura senza architetti. Guida alle costruzioni spontanee di tutto il mondo
Autore: John May,Anthony Reid
Traduttore: I. Katerinov
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788817037853

"Architettura senza architetti" è un viaggio attraverso l’architettura spontanea di tutto il mondo: dai fienili della Pennsylvania alle mongole, dai sassi di Matera alle chiese lignee d’Europa. Questo atlante illustrato documenta i tentativi dell’uomo di rispondere alle primordiali esigenze di riparo sfruttando le risorse con un impatto più lieve sull’ambiente.

Tende e caverne, palafitte, case a corte, capanne di tronchi e torri di fango testimoniano la varietà dell’edilizia popolare di ogni paese e la ricca storia culturale degli stili architettonici spontanei. Di fronte ai problemi che minacciano in modo sempre più pericoloso l’esistenza stessa del nostro pianeta, è arrivato il momento di attrezzarsi per lo sviluppo di un’architettura sostenibile. Attraverso un ricco apparato iconografico, questo volume illustra un’interessante raccolta di esempi di strutture pensate e progettate "a misura d’uomo" e sottolinea l’importanza di una questione fondamentale per la nostra epoca.

Accademia Gallery. The Offi...

Accademia Gallery. The Offi…

La Galleria dell’Accademia è conosciuta nel mondo come Museo di Michelangelo, per il gruppo dei Prigioni e il David collocato nella Tribuna. Unica per la sua collezione di tavole a fondo oro, ospita numerosi dipinti a soggetto religioso di pittori…

Il mondo dell'arte greca

Il mondo dell’arte greca

Nella cultura dell’antica Grecia le immagini rivestivano un ruolo di enorme importanza. Le opere d’arte erano profondamente coinvolte nelle dimensioni principali dell’esistenza, collocate nei santuari e nei templi, sulle pubbliche piazze e sui sep…

Nel mondo di Klimt

Nel mondo di Klimt

Un racconto avvincente, puntuale e completo, intorno all’universo creativo di Gustav Klimt, il pittore austriaco tra i fondatori della Secessione viennese. Nulla è tralasciato: l’indagine sulle figure femminili, misteriose e insieme eteree e sensu…

La chiesa e l'arte dalle or...

La chiesa e l’arte dalle or…

La bellezza e il sacro sono nel cuore dell’uomo fin dalle sue origini: era impossibile per la Chiesa non assumerli. Juan Plazaola ripercorre duemila anni di arte occidentale con linearità e chiarezza, incontrando le opere più significative della s…

Cartografie senza carte. Lo...

Cartografie senza carte. Lo…

Fra la caduta dell’Impero romano dalla piena affermazione della città comunale una zona d’ombra si proietta sull’iconografia urbana, attraversando la quale non s’incontrano immagini che riproducano singole città nel loro assetto complessivo o alme…

Dalle Indie orientali alla ...

Dalle Indie orientali alla …

Un catalogo sulle raccolte di arte orientale, che insieme ad altre preziose rarità, frutto di un collezionismo colto e raffinato iniziato dai Medici in linea con i regnanti d’Europa – e incrementato poi dai Lorena e dai Savoia si trovano oggi in P…

Architettura tradizionalist...

Architettura tradizionalist…

Dell’architettura tradizionalista che pure ha costruito la città europea tra le due guerre mondiali non si parla nelle grandi sintesi storiche dedicate all’architettura contemporanea. Ciò a causa della tendenza da parte di critica e storiografia a…

Il nuovo manuale del grafic...

Il nuovo manuale del grafic…

Questa nuova edizione registra le profonde innovazioni tecnologiche degli ultimi vent’anni, che hanno rivoluzionato le modalità progettuali e i sistemi di realizzazione di un prodotto editoriale. Tra le principali novità: il trattamento informatiz…

Le storie di San Francesco....

Le storie di San Francesco….

Chiara Frugoni ha scritto questo libro, in modo scorrevole e attraente, illustrando il ciclo dedicato a San Francesco, spiegandone il significato e i particolari scena per scena, come se accanto al visitatore ci fosse una guida che parla e chiaris…

Materiali per il design. In...

Materiali per il design. In…

Questo libro è un primo approccio ai materiali e alle tecnologie ed è indirizzato agli studenti che incontrano per la prima volta questo mondo o a chi, già usando i materiali, voglia razionalizzarne le conoscenze. Si è cercato il giusto equilibrio…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *