Aristotele e il dinosauro. La filosofia spiegata a una ragazzina Titolo: Aristotele e il dinosauro. La filosofia spiegata a una ragazzina
Autore: K. Nora,Vittorio Hösle
Traduttore: S. Bortoli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1999
EAN: 9788806151195

Le domande che l’undicenne Nora K. rivolge a Vittorio Hosle riguardano i grandi interrogativi della vita umana. Il filosofo le risponde cercando di condurre la giovane amica attraverso il labirinto del pensiero filosofico. Insieme i due inventano un caffè in cui pensatori da Platone a Hans Jonas, discutono su Dio, il mondo, l’esistenza. Il risultato del loro scambio epistolare è una introduzione alla filosofia, indirizzata sia ai ragazzi che agli adulti.

La vita di ogni giorno. Cin...

La vita di ogni giorno. Cin…

Un viaggio dentro la filosofia che risponde alle domande fondamentali di ognuno di noi. Perché imparare a stare al mondo significa fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità.

Siete in macchina. Fuori il sole…

Concetti fondamentali della...

Concetti fondamentali della…

Concetti fondamentali della filosofia di Rafael Ferber intende offrire agli studenti di filosofia come al pubblico più in generale una piccola e originale scuola di pensiero filosofico. Questo secondo volume circoscrive e analizza le cinque parole…

Il dono del filosofo. Sul g...

Il dono del filosofo. Sul g…

Nel processo che vedrà la sua condanna a morte, Socrate si presenta al popolo ateniese come "Il dono del dio alla città". Da allora un filo rosso collega la filosofia all’atto di donare. Anzi, la domanda classica su che cos’è la filosofi…

La filosofia greca arcaica ...

La filosofia greca arcaica …

Il volume si apre con un’introduzione di Enrico Berti e con una breve prefazione di West, cui seguono due capitoli dedicati al teologo-filosofo Ferecide di Siro. Dopo averne esaminato la cosmogonia, l’autore passa a considerare Anassimandro e Anas…

La fisiologia del pensiero ...

La fisiologia del pensiero …

Questo volume esamina uno dei temi più controversi e attuali della filosofia di Aristotele: le sue riflessioni sulla natura del pensiero e sulla sua relazione con il corpo. L’unità inscindibile di anima e corpo si riflette sulle analisi aristoteli…

Un altro presente. Saggi su...

Un altro presente. Saggi su…

Il volume si apre con 4 contributi di carattere generale che mirano a stabilire la specificità e l’utilità della storia della filosofia (in quanto distinta dalla filosofia pura), rivendicandone proprio il carattere filosofico, e a fare il punto de…

Storia della filosofia mode...

Storia della filosofia mode…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Da Cartesio a Kant, prosegue la storia della filosofia moderna secondo Luciano De Crescenzo. Da Hobbes a Hume, da Pascal a Spinoza, da Voltaire a Smith, una selezione commentata del p…

Soggetto e fondamento. Il s...

Soggetto e fondamento. Il s…

La filosofia e in genere la cultura contemporanea hanno posto come uno tra gli oggetti privilegiati di analisi la questione del soggetto. Il soggetto ha dato luogo così a un decisivo dibattito, che si enuncia nella filosofia idealista, si mantiene…

L' arte di meditare. Parole...

L’ arte di meditare. Parole…

Questo libro è un testo di pratica filosofica. È, più esattamente, un esercizio della filosofia attraverso la meditazione di alcune sue grandi parole. Il ripensarle oggi mostra come la loro vita e la loro fecondità sopravvivano all’esaurimento e a…

La filosofia dai Greci al n...

La filosofia dai Greci al n…

Con i due volumi su "La filosofia antica" e "La filosofia moderna", Severino è riuscito a fornire una chiarificazione nuova e potente dello sviluppo della grande tradizione filosofica. Questo terzo volume dedicato alla filosofi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *